dopo aver visto un manichino qui postato ho deciso di chiedere lumi sull'originalità* di questo cordone l'hò da tanti anni
ma ho sempre pensato che i cordoni avessero dei pendagli grazie a chi mi risponde ciao
dopo aver visto un manichino qui postato ho deciso di chiedere lumi sull'originalità* di questo cordone l'hò da tanti anni
ma ho sempre pensato che i cordoni avessero dei pendagli grazie a chi mi risponde ciao
questo bel cordone è stato amputato dei suoi pendagli.
non saprei la sua provenienza ma forse riutilizzato nel dopoguerra da qualche componente della banda musicale di qualche imprecisata cittadina austriaca.
Questa è una precisazione NON una battuta poichè era uso riutilizzare negli anni 50
e lo ho potuto constatare da varie foto di giornalini dei reduci o di collezioni private dei reduci stessi.
nello scrivere ho dimenticato di specificare che si tratta di un cordone originariamente da waffenrock e non da aiutante di battaglia, tipologia ben più rara a vedersi e propio per questo mistificata trasformando ad arte quelli da parata.
![]()
grazie per la spiegazione sei molto gentile ciao
Non è tagliato, è completo!
E' un bel cordone in filo di alluminio della Reichsheer utilizzato nelle uniformi di servizio
dagli ufficiali adottato (HV 27, n° 309) il 22 Luglio del 1927.
Bel pezzo, Ciao, Luca
MEMENTO AUDERE SEMPER
beh io posso solo dire che sono contento per leon e per me che ora sò una cosa in più.![]()
chiedo una cosa:
ma poichè dopo in tutte le foto li ho visti e li ho pure avuti innumerevoli masempre con i pendagli questo è andato per caso fuori prescrizione e quindi ne fù vietato l'uso?
il cordone di cui sopra, che nasce sprovvisto di pendagli metallici, viene abolitonel'35 all'atto dell'introduzione del modello successivo, ovvero "di nuovo tipo",( HV35, No334) che è quello a doppio cordone e doppi puntali metallici che meglio siamo abituati a vedere, e che veniva usato in occasioni formali e in parata.
Saluti
KdG
"Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
----------------------------------------------------------------------
"der graf" ist Carlo Cicconi-Massi
se penso che in tutti questi anni non l'ho mai montato su una giacca mi viene da ridere , grazie a tutti voi
![]() |
![]()
|
![]()
|