Buongiorno a tutti.
Vi posto alcune foto di un bidone strano che ho trovato quest'estate.
Proprio non saprei identificarlo.
Dimensioni: ca. cm. 60 di altezza x cm. 25 di diametro.
Chiedo il Vs. aiuto. Grazie!
Buongiorno a tutti.
Vi posto alcune foto di un bidone strano che ho trovato quest'estate.
Proprio non saprei identificarlo.
Dimensioni: ca. cm. 60 di altezza x cm. 25 di diametro.
Chiedo il Vs. aiuto. Grazie!
Ciao.
Carlo
Azzardo: un pezzo di lanciafiamme..?
"Correndo dietro al piacere è facile incappare nel dolore."
Michel De Montaigne.
A naso anche a me ha dato l'idea del serbatoio di un lanciafiamme!
Anche a me da questa impressione, oppure contenitore per liquidi, magari ad uso alimentare...
[center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
di armi mortali, le dorate pianure
e gli azzurri laghi e in alto il sole
più cupo precipita il corso; avvolge la notte
guerrieri morenti, il selvaggio lamento
delle lor bocche infrante. Georg Trakl[/center:377uncav]
Ciao Drei Zinnen, è un estintore, probabilmente l'hai trovato vicino a una postazione di artiglieria, dalla forama leggermente arrotondata sembra italiano, un mio amico ne ha recuperato uno quasi identico, tranne che per quella maniglia di trasporto sul fondo, sul lato ci dovrebbero essere i resti di una maniglietta per tenenrlo in mano e di fronte i resti delll'erogatore, prova a vedere anche se si vede della vernice rossa....
Anche per me si tratta di un estintore (anche se dalle foto non si vede l'erogatore). La descrizione fatta da Dolomitico calza a pennello con un estintore che ho trovato tempo fa in una baracca austriaca (base di teleferica). Anche se non corrisponde esattamente con quello postato (per le dimensioni, il mio è 50 x 18, e per la mancanza della maniglia alla base) credo che l'oggetto sia molto simile.
Ciao a tutti. Grazie per le vostre risposte.
@dolomitico: la postazione d'artiglieria si trova a ca. 500 metri di dislivello più in alto. Non l'ho raccolto però, mi sono limitato a fare qualche foto. Così a prima vista non ho visto tracce di vernice e neanche dove potesse essere attaccata la maniglia laterale. Invece avevo notato che il buco superiore aveva tracce di filettatura quindi facilmente poteva esserci attaccato un erogatore. Una domanda: ai tempi della WW1 esistevano già le bombole di gas uso saldatura oppure anche uso cucine da campo ecc.? Adesso sarà ormai sotto la neve neve ma la prossima primavera, se qualcuno non l'ha già fatto (è sul sentiero) lo vado a recuperare.
Ciao e grazie nuovamente a tutti.
Ciao.
Carlo
Le bombole per la saldatura esistevano già* allora e non differivano molto dalle attuali. Erano solo più spesse dato che non utilizzavano acciaio come adesso ma ferro.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
![]() |
![]()
|
![]()
|