Salve a tutti!Tempo fa ho ritrovato questa giberna ersatz da portaferiti austriaca.Come potrei trattarla per portarla come era originariamente visto che in alcune zone è ruvida e di color più chiaro?
Salve a tutti!Tempo fa ho ritrovato questa giberna ersatz da portaferiti austriaca.Come potrei trattarla per portarla come era originariamente visto che in alcune zone è ruvida e di color più chiaro?
a tutti,
io la lascerei così.
Da quel che so è una costruzione ersatz,fatta con materiale povero ed infatti l'unica che ho visto era in cuoio cartonato ( forse più cartone che cuoio ).
Quindi non la puoi trattarre neanche con prodotti per ammorbidire il cuoio altrimenti rischi di rovinarla.
Personalmente,una bella passata con uno straccio asciutto per togliere la polvere e basta.
Ciao
Michele
My site : http://www.deutsche-erkennungsmarken.it
Originariamente Scritto da milit73
assolutamente quoto quanto sopra, guai a toccarla. Giorgio
Nec recisa recedit
Il fatto è che quel che sembra polvere, in realtà* non è polvere ma il cartone che ha perso il colore.Comunque effettivamente è meglio lasciarla così piuttosto di fare danni
Non mi sono trovato a trattare prodotti in "cuoio cartonato" per cui anche io mi muovo con molta prudenza, meglio aspettare che fare danni irreversibili.
Per allontanare un pò di polvere puoi usare un pennello piatto da 30/40 millimetri a setole medie di quelli usati per pittura di interni. Cos' riesci ad entrare negli interstizi e negli angoli. Attenzione che la polvere che si distaccherà* potrebbe dare origine a tosse o starnuti se inalata visto che in parte è composta anche dal materiale che si sfarina superficialmente. Se c isono delle parti in vero cuoio gli idratanti possono aiutare ma con parsimonia, meglio intervenire sempre per gradi senza strafare.![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Ok grazie!![]()
Salve non so se posso essere d'aiuto, premetto che non ho mai visto la giberna in questione ma forse il "CUOIO CARTONATO" potrebbe essere SALPA che è un tipo di cuoio rigenerato praticamente ricavato da scarti di cuoio; non so se all'epoca dell'oggetto esistesse già* ma è molto probabile visto che è molto più economico del cuoio e potrebbe essere anche scambiato per cuoio/cartone.
Personalmente tenterei solo di pulirlo con molta cautela (pezza umida).
![]()
Berto
![]() |
![]()
|
![]()
|