-
Re: FORTE BASTIA - parte seconda
Bel servizio Harris,io abitavo a Vezzano Ligure a due passi dalla Bastia,come comunemente la chiamavano e chiamano tutti.
Pensavo che ancora ci fosse un maneggio,come del resto Montalbano e la zona di Campiglia......non vivo piu' a Spezia da anni con cio' non sono molto aggiornato scusami.
Pensa che non molti anni fa,circa 15,ci stava ancora il portone in ferro dell'entrata principale,che era scorrevole e subito fuori ci stava una garrita con ancora i buchi della famosa fucilazione del 1947.
Riguardo questa fucilazione ho da dirti,se gia' non lo sai,che fu l'ultima effettuata in italia,cioe' l'ultima pena di morte eseguita legalmente.
Quei 3 tizi non erano proprio dei bravi ragazzi,ne hanno combinate di tutti i colori e sono stati responsabili di molti morti,deportazioni e torture,altrimenti non li avrebbero condannati e poi fucilati ti pare.(Specialmente il Gallo,pare che sia responsabile della morte di un mio zio partigiano,fratello di mia madre.)
Li uccisero una fredda mattina,i carabinieri,non ci furono molti testimoni,solo quelli strettamente necessari.Dovettero fare un po' una cosa di nascosto altrimenti la folla li avrebbe sicuramente strappati alla forza pubblica e linciati.
Quando venne data la notizia dell'esecuzione di questi soggetti,gli spezzini non ci credettero e una folla di persone si presento' al cimitero dei boschetti pretendendo di riaprire le tombe per accertarsi della loro efettiva morte.L'autorita' non era d'accordo nel riaprire le tombe e prese tempo,in poche ore,al cimitero dei boschetti, si radunarono migliaia di persone e non si pote' piu' trattenere la folla inferocita,che in poco tempo riesumo' le salme per accertarsi della morte di questi loschi individui......erano molto amati come delle star del cinema......nonostante avessero verificato che le salme erano di questi individui,la folla si accani' anche contro questi corpi,che vennero presi a calci e sputi.............
Mi spiace di vedere il forte Bastia in queste misere condizioni,30-35 anni fa' se la passava molto meglio,e poi non capisco perche' hanno distrutto quella bella garritta che stava all'entrata...............con Pompei che cade a pezzi non potremmo certo pretendere che queste antiche fortezze vengano preservate.......triste destino del nostro patrimonio storico,culturale e militare.
Complimenti ancora per il lavoro svolto,ovviamente anche a tutti gli altri........
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum