Anche se andiamo OT vorrei puntualizzare una cosa sui fucili "spinati" e riattivati: l'eliminazione della spina con conseguente saldatura non indebolisce la camera di scoppio che rimane comunque robusta. Inconvenienti potrebbero crearsi se non è stata ripristinata la parete liscia della camera con la conseguenza che il bossolo copia eventuali nicchie rimanendo incastrato dentro...

Per chi ha paura di rotture dell'arma (sempreché in ottime condizioni) può leggersi questo articolo:
http://www.il91.it/il91.html
Estratto:
"Il miglior esempio che posso fare per la resistenza del Carcano è una mia personale esperienza di un tentativo di farne esplodere uno per realizzare un video sulla sicurezza durante la caccia.
Fui interessato dal Dipartimento Caccia e Pesca del Nuovo Messico circa 12 anni fa per aiutarli a realizzare questo video.
A quel tempo ero uno degli "ignoranti" sul fucile Carcano, e credevo che questi avesse un'azione fragile e facile da mandare in pezzi.
Bene, la morale di questa storia e che un bossolo pieno di polvere Bullseye non produsse alcunché di significativo sull'azione e sulla canna.
Alla fine, dovemmo riempire un bossolo con dell'esplosivo C4 e farlo detonare per avere qualcosa che sembrasse ciò che volevamo. "

Buon divertimento e mostrate le rosate!