Ciao,
non tutti i pacchi provenienti dagli USA, e in genere dai paesi extra UE. vengono tassati. Primo perchè per legge c'è un valore minimo dichiarato sotto il quale la spedizione è esente da tasse (mi sembra sia intorno ai 20 euro), secondo perchè non tutti i pacchi vengono controllati e tassati dalla dogana (è detta dogana ma è gestita comunque da personale delle poste).
Essendo un elmetto e supponendo che il valore dichiarato sia quello effettivo ovviamente supererà* il valore minimo non tassabile.
Se non viene controllato non paghi nessuna tassa.
Nel caso venga controllato viene tassato del 20% sul valore dichiarato dal venditore e in più ti aggiungono spese aggiuntive (di sdoganamento, ecc.), il totale di tutto ciò dovrai pagarlo al momento della consegna. Se però alla dogana il pacco viene controllato e il contenuto viene considerato non corrispondente al valore dichiarato allora il pacco viene bloccato e ti viene richiesta della documentazione aggiuntiva per poterlo sdoganare. Solitamente si tratta di una copia del pagamento (es. stampa della ricevuta PayPal ecc.), un copia della carta di identità*, ecc.... la richiesta ti arriverà* per raccomandata un mese dopo che il pacco è stato bloccato. A quel punto inizia a pregare... i tempi di consegna aumentano e purtroppo la speranza di riceverlo diminuisce sensibilmente... anche se devo dire che ultimamente la situazione è migliorata.
Parlando di spedizioni USPS, per esperienza personale, i First Class (da quando hanno "smatellato" Roserio) e i Priority solitamente non vengono tassati, molto più facile che ti fermino un Express Mail Int.
I Priority e gli Express sono tracciabili anche in Italia, gli Express puoi tracciarli anche con il loro codice originale direttamente sul sito delle poste italiane. Una volta invece bisognava chiamare un n. di tel e chiedere la conversione del codice USA nel codice ITA. Infatti quando le spedizioni arrivano in Italia le poste assegnano loro un nuovo codice italiano. I First Class NON sono tracciabili a meno che, caso raro, non vengano tassati e a quel punto diventano raccomandate... solo che il numero della raccomandata puoi saperlo solo al momento in cui riceverai il pacchetto, e perciò è inutile, oppure chiamando il numero reclami internazionali e chiedendo una ricerca nominativa delle spedizioni registrate in dogana...
Infine First Class e Priority vengono consegnati/gestiti da poste italiane, mentre gli Express da SDA.

In poche parole se avrai problemi nel ricevere l'elmetto questi saranno dovuti alle poste italiane e non ai venditori stranieri.

Ciao
brus