La notizia è del 16-09 tratta dal Gazzettino On-Line
[attachment=0:vj6gacdt]20101119_serbatoi01.jpg[/attachment:vj6gacdt]
Un F16 in stanza alla base Usaf di Aviano , si è trovato in difficoltà* in fase di atterraggio e ha sganciato i due serbatoi sul Dandolo, una zona a circa 15 chilometri da Pordenone, senza causare danni a cose o persone..... L'aereo ha perso anche un missile da esercitazione inerte.![]()
I due serbatoi, sganciati durante un volo di addestramento notturno, prima di un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Aviano, si trovavano a circa un chilometro l'uno dall'altro e a circa 200 metri da case ed aziende agricole......Il missile invece , del tipo Maverick, è stato recuperato intatto a pochi chilometri di distanza dai due serbatoi. Da quanto si è appreso l'interno del missile, del diametro di una trentina di centimetri e lungo circa un metro, sarebbe stato pieno di cemento.
Non ho neppure pensato di segnalarvi la notizia al primo momento ( anche se ammetto che l'idea del missile pieno di cemento che ti arriva in testa mentre guardi il celo non è male) , quello che mi ha lasciato un po' perplesso è il seguito di oggi.
Pordenone. Serbatoi sganciati da F16 in difficoltà*: danni per 300 mila euro
Il sindaco di Aviano ha presentato il conto al comandante della base Usaf. Costi elevati per la bonifica di due km quadrati..... Il consuntivo dei danni è particolarmente elevato in quanto si è dovuto procedere alla bonifica dagli idrocarburi di due distinte aree di un chilometro quadrato.
Ma è possibile ??![]()
![]()

Rispondi citando






