Ti rispondo riportando quanto scrissi in un articolo su questi fucili

Oltre al modello standard (fabbricato in circa un milione mezzo di esemplari) venne fabbricato anche un modello a fuoco automatico denominato AVT (Avtomat Vintovka Tokareva), caratterizzato esteriormente dal fatto che la sicura a bandiera aveva tre posizioni: girata verso sinistra ed alloggiata in uno scasso della calciatura: sicura disinserita, verticale dietro il grilletto: sicura inserita, girata a destra ed alloggiata in un scasso della calciatura non presente sul mo-dello standard: fuoco automatico.
Inoltre il freno di bocca era caratterizzato da quattro feritoie più ampie di quelle del modello standard.
In realtà pare che anche dei modelli standard avessero, verso la fine della produzione, questo tipo di freno di bocca più facile da costruire. A complicare ancora un po` le cose pare che ne-gli ultimi anni molti AVT venissero dotati in arsenale di calciature standard e fossero trasfor-mati in modelli a fuoco semiautomatico semplicemente saldando al grilletto una protuberanza che impediva il posizionamento sulla posizione full auto.
Questa versione, pensata come arma di squadra per dare fuoco di copertura, soffriva degli stessi difetti del modello 36: rapida usura delle canne, rotture della calciatura e frequenti in-ceppamenti.
Venne anche fabbricata una versione carabina più corta e maneggevole cui però erano stati conservati gli organi di mira standard con conseguenti errori di taratura.



un caro saluto
Oscar