Ciao Anabasi, mai vista una cuffia simile in un M33. Mi chiedo che senso avrebbero i tre rivetti sfiatatoi se la cuffia e' tutta chiusa senza alcun foro per la traspirazione? Puo' trattarsi di un restauro in arsenale con l'unica cuffia magari disponibile? Ritenerlo un tarocco e' improbabile perche' troppo riconoscibile o forse il montaggio e' stato fatto proprio per incuriosire? Non mi pare che tale elmo con tale imbottitura sia menzionato ufficialmente da qualche parte. E' noto poi che l'M33 e' un elmo altamente magnetico. Mi chiedo allora se questa circostanza non potrebbe creare problemi con la strumentazione di bordo e pertanto creare dubbi su un utilizzo a bordo da parte di elicotteristi. Vedi comunque la taglia dell'elmo in genere incisa sul cerchione interno in corrispondenza del foro di sfiato posteriore. Se e' una taglia grande avremo la conferma di un adattamento anomalo (nel senso di un adattamento non di fabbrica)atteso che la taglia della cuffia e' piccola. Comunque aspettiamo altre ipotesi. Ciao.![]()