Originariamente Scritto da
Andrea58

Skrewdriver

Andrea58
Nonostante sia snobbato non lo ritengo un brutto capo. Certamente è meno appariscente di altri e questo può influenzare nella scelta. Diciamo che possiamo considerarlo magari un capo per chi ha già* le altre varianti e vuole avere una collezione completa?
Non è altro che uno dei capi ufficiali dell'esercito tedesco , e come tale và* studiato se si vuole cercare di comprendere "in toto" questo "fenomeno " così affascinante ....
quello che succede oggi è lo stare a guardare il "particulare" di una differenza del cuoio in un cinghiaggio senza però studiare il "generale" e la "geopolitica" che si pone dietro alle scelte complessive dell'esercito tedesco...
La scelta poi di metterlo in collezione è un fatto personale , l'importante è conoscere COMUNQUE l'argomento e spendere i soldi in libri prima che in oggetti, preferisco avere un libro in più sullo scaffale che 5 gavette di anni diversi.
Potrei essere in sintonia con te su alcune cose meno su altre,
Vedi parli con uno che colleziona proprio gli anni, in questo caso delle cartucce e non capisco (forse mi sento tirato in campo) il perchè discutere le scelte e dei metodi collezionistici altrui. Concordo con te che "bisognerebbe" avere una maggiore cultura a tutto campo ma ognuno decide nel proprio ambito una maggior o minor specializzazione. Allora Panzer con "solo" le sue decorazioni o Bigget con le fibbie non sono abbastanza aperti mentalmente? Fert fa solo artiglieria e Marpo elmetti ma non per questo si può dire che siano limitati. Sono piuttosto circoscritti ad un ambito che si sono scelti ed in cui si sono specializzati. Io ultimamente ho cambiato rotta, eliminando il munizionamento civile e passando ad una nicchia del militare. però onestamente nessuno mi ha detto che sbaglio o che il mio tipo di collezionismo è strano o inutile. Guarda che io convivo con "gentaccia" come Giovanni, Norby, Aorta, Eniac che fanno proprio del particolare la loro forza. Dimenticavo Pivi che addirittura colleziona cartucce "custom" o di limitatissima tiratura.
Ad esempio io libri ne ho "qualcuno" ma se devo scegliere tra 100€ di "sacrotesto" o una decina di bei pezzi non ho dubbi, prendo i pezzi. E ti parla uno che di libri me ha centinaia di tutti gli argomenti
Vedi io ho risposto in quanto ho apprezzato, senza capirlo, l'oggetto ma non per questo mi metterò a studiarlo, io colleziono altro. Questo però non mi preclude il bello in altri settori.
In quanto allo stare a studiare proprio il particolare all'estremo è una particolarità* che io associo proprio a voi collezionisti di divise tedesche dove un filo tirato solleva polemiche e dispute. Sarà* che avete preso per osmosi dai crucchi la mania per la precisione?
Comunque a parer mio è una questione di come si vedono le cose, per Mulon il soldato tedesco vuol dire borracce e gavette. Per te Tuchrock e Waffenrock.
Per me K98, mg 42 e P38. Per Panzer EK1&2. Per Ranville Soldbuk etc etc.
Tutte sfaccettature dello stesso soggetto, nessuna superiore alle altre. Fermi, una superiore c'è e sono le armi. Di quelle il soldato non può fare a meno mentre del resto si.