Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #19
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)

    I bottoni sono ACCESSORI molto importanti per il collezionista di militaria tedesca, ed è giusto prenderli in considerazione. Esistono decine e decine di tipologie dislocate su tutti gli effetti in stoffa e possiamo dire ogni effetto aveva un suo corredo di bottone abbastanza specifico e variabile con il progredire degli anni di produzione.
    AVEVO GIA' pensato di dedicare un topic "inedito" , più avanti, sul bottone tedesco presente negli effetti uniformologici.
    Onde evitare di mostrare "bottoni" a vanvera senza riferimenti precisi, che non aiuterebbero il ricercatore, dobbiamo attenerci in maniera GRADUALE all'argomento che non è cosi' semplice da trattare proprio per la stragrande varietà* di questi ultimi.

    Voglio limitarmi, per ora, a mostrare i bottoni che appaiono MAGGIORMENTE sugli effetti trattati nel presente thread, ovvero i pantaloni mod. 33 e 40.

    Intanto va detto che i pantaloni mod.33 e mod.40 contenevano DUE serie tipologiche di bottoni che come illustrato dalle foto potevano anche essere diversi tra loro, ovvero non necessariamente dello stesso tipo o famiglia.
    In questo caso distinguiamo bottoni di taglia GRANDE lungo il girovita e bottoni PICCOLI per le tasche e la patta, e questa è la regola.

    Come già* accennato, in questi effetti MAGGIORMENTE possiamo riscontrare per i bottoni grandi
    (cm.1,7) il tipo metallico "a scodella" , oppure un bottone in bakelite nero bombato; per i "piccoli" (cm.1,5) riscontriamo i classici "di corno" o bottoni in bakelite nera bombati, mentre per gli effetti di tipo sartoriale il bottone poteva variare a discrezione del sarto e se ne incontrano infinite tipologie.



    [attachment=0:s62dx2lg]bottoni.jpg[/attachment:s62dx2lg]
    a sinistra un bottone "a scodella" da cm.1,7 riscontrabile sui pantaloni trattati nel presente thread. Tale bottone qui realizzato in alluminio sarà* poi prodotto in ferro zincato negli effetti più tardi. al centro un bottone bombato in bakelite da cm.1,5 usualmente utilizzato per le tasche e la patta, questa tipologia esiste anche da cm.1,7 e poteva essere utilizzata in luogo del tipo a scodella. A detra un classico bottone "di corno" da cm.1.5 , ed è riscontrabile anche su Feldbluse mod.36
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato