-
Utente registrato
Re: Uniformi 1941.1948 Carabinieri.
La giubba sembra realizzata con un tessuto "cavalry twill" piuttosto inconsueto per una modello '40 non è che per caso la schiena è tagliata a quartini? Il collo sembra fatto con un tessuto avente il diagonale più fine ma non è chiaro, del resto anche il berretto sembra realizzato con Cavalry twill.
Gli alamari sono del tipo introdotto nel 1949 generalmente per la truppa, inconsueti per un Tenente Colonnello, il distintivo di avanzamento per meriti di guerra al grado di ufficiale superiore è il modello che fu in vigora dal 1941 al gennaio del 1947.
Per quanto riguarda i nastrini ce n'è qualcuno che non riesco ad identificare, c'è qualcosa nella sequenza che mi lascia un po' perplesso, come trovo curiosa la presenza dell'inter-alleata soppressa già* dagli anni
'30 e la mancanza di stelle sui nastrini delle varie guerre.
Il berretto non capisco se reca ancora il monogramma VE nel tondino, del resto ancora presente sui bottoni.
La bustina ha il fregio privo del Ve e la sottopannatura del fregio sembra kaki.
Quello rappresentato da questa uniforme è un periodo di profonda trasformazione, durante il quale venne usato di tutto e le circolari di richiamo agli ufficiali circa l'adeguamento delle uniformi si susseguono ininterrotte fino ai primi anni '50.
Molto interessante specie per chi come me colleziona uniformi della Repubblica.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum