Mai visto prima !
Sembrerebbe un foro malamente praticato e successivamente ripreso con una fresatura di rettifica,usura della parte ad opera della molla lo ritengo molto improbabile.
Bisognerebbe guardare all'interno del cilindro e capire se il foro parte dall'interno verso l'esterno per attribuirlo ad opera della molla di recupero....