Non so dire se fu operativamente utilizzato nei combattimenti del 1945 nelle città* tedesche. Le fonti di quel periodo sono scarse: Ritengo personalmente di sì: in quei concitati mesi i tedeschi utilozzarono tutto quello che potesse sparare a in qualunque modo. L'arma era un normale StG 44 con un prolunfgamento dlla canna che consentiva di sparare con una angolazione di 30°. Ho letto anche di 90°, però mi pare improbabile. Di certo il consumo delle canne era enorme e, a riprova, il sistema non mi risulta sia mai più stato "resuscitato". Circa il sistama di mira, dalle poche immagini che mi ricordo, era a specchio montato nei pressi del mirino.
Saluti.