Ciao a tutti, sono il venditore dell'elmo in questione (venduto tra l'altro per una veramente modica cifra). Dunque avendo avuto l'elmo in mano vi posso assicurare che il colore è il classico grigio-verde bellico che nulla ha a che vedere con l'elmetto Aeronautica militare anni 60 postato. Tali elmetti AM, da me posseduti e quindi visti con i miei occhi, presentano una colorazione verde (NATO) ma proprio verde che appunto è diversa lontano un miglio dal grigio-verde bellico; a mia conoscenza (ma aspetto un contraddittorio) il soggolo in tali elmi mai si presenta con la tipologia bellica ma è realizzato in canapa.
Per quanto attiene agli aeratori, riguardando il volume di Bosi, mi sembrano ancora di 2°tipo, non presentando la classica forma a panettone del 3° tipo postbellico. La mancanza della cucitura d rinforzo sulla cuffia a pag. 53 del Bosi risulta definita presente anche se rara (anche se in questo caso ipoteticamente potrebbe essere stata sostituita nel dopoguerra). In definitiva l'elmo, a un secondo esame, mi risulta essere sostanzialmente bellico (e certamente non AM anni 60). Ovviamente aspetto più titolati pareri.
Saluti
Fabio