La prima volta che sentii parlare di questo sistema fu su un libro in possesso di un mio amico, la collana si intitolava "enciclopedia della seconda guerra mondiale" o qualcosa di simile... Inutile dire che vedendo la foto ci rimasi malino

Il sistema a quanto ho letto in giro e su quel libro è stato inventato proprio per sparare dalle torrette dei carri e dalle postazioni fisse senza esporsi, esisteva in versione a 45° e a 90°... Si trattava di un tubo che prolungava la canna dell'arma conferendole una curva del grado desiderato nel modo più dolce possibile per diminuire lo stress subito dall'arma. Nonostante ciò lo stress subito dal "tubo" stesso era enorme, tanto che andava sostituito all'incirca ogni 700-750 colpi sparati (vado a memoria). Il funzionamento è immaginabile, il proiettile arriva alla bocca dell'arma e trovando la curva del tubo di prolunga viene costretto a forza a percorrerla dalla sua stessa energia cinetica uscendo dall'arma col grado previsto. Mi pare di aver letto che a volte il colpo usciva piuttosto deformato e questo poteva diminuirne la precisione.