
Originariamente Scritto da
giovanni
Benissimo siamo alle solite...
Se qualcuno si degnasse di leggere il regolamento prima di iscriversi si eviterebbero una montagna di post, di arrabbiature e incomprensioni e successive defezioni o bannamenti.
All'interno del forum esiste una gerarchia che giustamente i moderatori e amministratori rispettano. Tutti possono proporre tutto a partire dagli utenti ma evidentemente poi devono esistere dei filtri che possano decidere cosa si può fare, cosa no, e il tutto in base anche ad esisgenze che possono esulare dalla pura logica del forum, per cui alle volte poco comprensibili.
Worldwar non è solo il forum, è un insieme di persone che lavorano in settori diversamente articolati.
C'è chi come me si dedica allo studio e pubbicazione di monografie, altri lavorano nell'ombra procurando materiale di studio o contatti, c'è chi si da da fare nel forum, ect...
Vorrei che certe diatribe, molte volte sterili e fini a se stesse, non trovassero sponda all'interno di un associazione che è nata per studiare e proporre a tutti "la Storia" anche sotto forma di oggetti o documenti che il più della volte, dalla maggioranza del pubblico non appassionato, sono visti solo come chincaglierie e non come "pezzi di storia".
Può accadere che qualcuno non trovi risposte alle proprie domande, questo non vuol dire che sia boicottato, ma semplicemente che non tutti hanno sempre il tempo per seguire ciò che accade oppure c he semplicemente l'argomento interessa pochi.
Riguardo il problema in oggetto, il mio parere che naturalmente varrà* quanto quello degli altri amministratori, è che i post, nel limite del possibile, non vanno cancellati ma eventualmente solo archiviati, questo per non perdere il senso delle varie discussioni.
Sul fatto poi che siano stati scritti da chi non è più con noi cosa vuol dire? Gia un anno fa quando successe la secessione che diede vita ad un nuovo forum dissi quello che penso tutt'ora e cioè che tutti sono i benvenuti e da noi non esistono preclusioni di sorta (nei limiti del regolamento naturalmente...)
Riguardo la riorganizzazzione dei post reputo l'idea molto dura da realizzare, anche perchè in realta nella pratica si verrebbe a creare una banca dati "atipica", Mentre io sto caldeggiando in tutti i settori che vengano create delle banche dati che alla fine sono più facilmente usufruibili dagli utenti anche non italiani.
Il risultato sarebbe simile a quello che sto cercando di fare io con le munizioni e cioè un libro facilmente aggiornabile, visibile on-line da tutti e soprattutto gratuitamente (questo aiuterebbe i giovani neofiti che potrebbero spendere meno soldi in libri spesso inutili, e imparare più rapidamente)se, nel mio caso avessi creato dei post al posto che delle monografie sarebbe venuto fuori un casino con migliaia di discussioni...
Per concludere reputo i post con i falsi importantissimi (se naturalmente sono segnalati) al punto che crerei una banca dati da consultare (per soggetto naturalmente) facendo evitare così passi falsi a chi si avvicina alla nostra passione (e spesso per questo se ne distacca).
Spero di avere chiarito il mio pensiero e di avere tranquillizzato chi si sentiva escluso...
ciao Giò