Come al solito !
![]()
Come al solito !
![]()
Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.
Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.
Saluti Enrico
Pz.65
Bella gavetta in ottime condizioni di usura, potrebbe essere dell'epoca Reichswehr, se non ricordo male erano più o meno così.
Ciao Roberto,
intanto complimenti per la gavetta che si presenta in ottime condizioni! Dovrebbe trattarsi di una modello 1908 realizzata con vecchi stampi e adottata dall`esercito di Weimar ma più tardi anche dalla Wehrmacht oltre ad organizzazioni politiche. La variante successiva a questo modello differiva nel manico realizzato in ferro poiché l`alluminio tratteneva maggiormente il calore. Il modello 1910 è quello più conosciuto con il manico liscio munito di passante verticale ed anche in questo caso esemplari di questo tipo hanno inizialmente equipaggiato la Wehrmacht con il consueto colore feldgrau e relativi punzoni a tre lettere..![]()
Infanterie Königin aller Waffen
Veramente bella e particolare questa gavetta mai vista prima
hai fatto bene a prenderla del resto una in pù una in meno....![]()
![]()
![]()
Anche a me fa sorridere la battuta di Mattia ma in fondo se ci pensiamo bene, queste gavette risalenti ed impiegate durante la Grande Guerra fanno importante variante per chi colleziona nello specifico questo argomento poiché ricondizionate ed utilizzate inizialmente anche dalla Wehrmacht.
Pertanto ritengo sia opportuno almeno conoscerne i modelli e le caratteristiche oltre a capirne "l`importanza" a livello collezionistico per colmare eventuali mancanze nella propria collezione!![]()
Infanterie Königin aller Waffen
Grazie Andrea,Originariamente Scritto da herr x
sopratutto per la delucidazione in materia![]()
Grazie MattiaOriginariamente Scritto da Friz84
Ciao
Roberto
ecco una delle ultime arrivatedi certo non è mint ne tanto meno una variante rarissima ma mi ha colpito lo stato di usura (e che usura) e la personalizzazione che all'epoca ha fatto il soldato
il corpo borraccia è di alluminio e non presenta marchi,
il gancio in ferro è verniciato di verde datato 43 (4T3)
la fodera è del modello inziale con bottoni di ottone e piolo in alluminio mentre i finimenti sono in pelle di maiale puntinato e la fibbietta in ferro anchessa verniciata di un bel verde
adesso veniamo alla particolarità* che tra poco vedrete anche in foto, la fodera è stata più volte riparata a macchina dato che si era (presumo) strappata e il soldato non so se per irrobustirla, oppure per meglio far capire ai nuovi che era un anziano, ha applicato un grado da Obergefreiter sulla fodera!!!!![]()
questo e il "film" che mi son fatto...![]()
![]()
a voi i commenti![]()
![]()
e mi sa che hai visto il film giusto; veramente particolare e unica, della serie " mi arrangio con quel che ho"![]()
Si, molto particolare, interessante la "toppa".
Ciao
Roberto
Sto provando un leggero senso di disgusto misto fastidio nei tuoi confronti.......![]()
![]()
Scherzi a parte, penso che questa sia una chicca superlativa, bravissimo e complimenti![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|