Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: [GENOVA] Estremo ponente : che cosa sono parte seconda

Moderatore L'avatar di Italien
    Mi sa tanto che dovrete aspettare il reportage che ho in preparazione, allora. [][][]
    Caro ciofatax devo proprio darTi la ferale notizia: quello che si vedeva guardando verso levante (con il forte alle spalle) non esiste più.
    Posso solo dirti che lo visitai 3 volte (negli anni 70'), ed era una vera bellezza... (comunque ne inserirò un disegno nel reportage).
    Saluti a tutti!
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Grazie delle risposte, però quella "cosa" che ho visto (quasi sicuro fosse una piccola postazione, "incastrata" sotto una casa)l'ho vista l'anno scorso... guidando ci si confonde facilmente.
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Ooops... chiedo venia. [innocent]
    Credevo che ti riferissi al grosso (grosso) bunker con feritoia che si trovava sulla collinetta a fianco della chiesa.
    Al suo posto ora c'è un... orto.
    [panic3][nero][panic3][nero][panic3][incazz]
    Ciao.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    [nero]
    ...ma in che anni lo hanno demolito?
    [panic3]
    Un cordiale saluto!

Prima del 1999, non so dirti con precisione il periodo...

P.S.
    L'ispezione sul "Fronte Orientale" ha dato risultati interessanti, appena possibile ti sottopongo il materiale fotografico...

Saluti.

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Il primo bunker ha una "faccia" tedesca, ma la costruzione potrebbe essere italiana...

p.s. belle foto e grande occhio bunkerologico!
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Moderatore
    A proposito, ai tempi della prima Militalia, il G.S.F.M. portò a Novegro un album di foto e cartoline relative al "censimento" condotto in Liguria.
    Ricordo in particolare una cartolina nella quale si vedeva una piccola e classica "scatola di pillole" italiana, sul piccolo molo di un porticciolo.
    Si tratterebbe insomma di uno dei lavori (non credo fossero molte le strutture permanenti)eseguiti in Liguria prima dell'armistizio.
    Spero che interpellando il presidente del "fu" sodalizio meneghino ci possano essere riscontri. Lo potrebbe fare il coordinatore del nostro "gruppo" ligure?
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Italien

Ooops... chiedo venia. [innocent]
    Credevo che ti riferissi al grosso (grosso) bunker con feritoia che si trovava sulla collinetta a fianco della chiesa.
    Al suo posto ora c'è un... orto.
    [panic3][nero][panic3][nero][panic3][incazz]
    Ciao.
    ciao , italien , la chiesa di cui parli e' quella di san giuliano ?
    e la collinetta e' quella dove se non erro c' era un fioraio ?

Già*... sotto la collinetta c'è un muraglione dove ancora si vede una piccola feritoia, sopra il muraglione (se non ricordo male: li ho visti 30 anni fa) dovrebbero esserci dei tobruk (due o tre) e dietro ad essi (in mezzo al campo) c'era un magnifico (e grosso: 5x7mt ca.) bunker con feritoia lunga (ne posterò un disegno prossimamente) che da tempo non è + visibile (e dal satellite si vede quello che sembra un orto).
    Ricordo che quando lo visitammo, sul posto c'erano ancora (mi pare) delle gru e un impastatrice (tutti arrugginiti), il bunker pareva nuovissimo (ovviamente era pieno di spazzatura), aveva l'erba sul tetto e sul fianco visibile c'era una specie di tobruk (???).
    Ciao.

Utente registrato
    The 3 bunkers on the coast are germans, on the type of H680 and H612

FX

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato