-
Moderatore
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Ciao Piesse, a mio parere non sembra che la colorazione sia data a pennello. Sicuramente e' data a spruzzo e forse sono le imperfezioni del metallo sottostante o magari le vecchie e ostinate tracce della vecchia verniciatura ancora presente a dare l'impressione delle pennellate. Francamente le foto non sono molto chiare sulla colorazione ma, comunque, di sicuro non e' rappresentata la inconfondibile verniciatura grigioverde bellica. L'elmo, a mio parere, e' sicuramente originale in tutte le componenti ed e' una giacenza di magazzino. Io stesso possiedo elmi di giacenza che sono assolutamente nuovi pur avendo il soggolo in canapa o pelle e con la cuffia nuovissima. Per il colore dell'elmetto le foto sono contraddittorie talvolta rappresentano un grigio, tal'altra un verdone scuro altra volta ancora un verdegrigiastro colori, comunque, tutti sussumibili nel periodo postbellico. Ritenerlo bellico, a parte le considerazioni gia' svolte, non sarebbe possibile perche' vi osta un elemento fondamentale: l'assenza del passaggio del tempo. Si dovrebbe ritenere che questo elmetto, per non so quale circostanza, sia rimasto "congelato" per tanti decenni per poi apparire in tutto il suo antico splendore al giorno d'oggi. Non penso ad un accrocco se solo consideriamo il prezzo pagato per il suo acquisto. Se fosse stato veramente un bellico nuovo di zecca, a parte la meraviglia che avrebbe destato in tutto il mondo collezionistico, il prezzo sarebbe stato piuttosto stratosferico. In sostanza e' un elmo non assemblato in fabbrica e rimasto giacenza di magazzino come tanti altri. In sostanza un buon originale elmo postbellico. Ciao.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum