Il discorso sulla non verniciatura interna della calotta degli elmetti Africa tedeschi (ma anche per gli italiani) è un discorso sensato, in quanto la riverniciatura degli elmetti in uso al DAK era sostanzialmente una riverniciatura a pennello, raralmente a spruzzo, fatta sul campo o arsenale, non in fabbrica, di elmetti WH o LW con l'originale verde e grigioblu, ed è logico pensare che non si smontasse, per tale operazione, il rivestimento interno.
Anzi, spesso oltre alla calotta anche la falda interna mantiene il colore originale.

Peraltro ogni tanto appaiono esemplari, come quelli di questo topic, quello di Leon in particolare, che essendo molto credibili, fanno pensare anche ad altre procedure, magari a ricondizionamenti più "pignoli" appunto smontando anche l'interno; qualcuno giura che non è possibile, non so in base a quale argomentazione; io dico che invece tale possibilità* merita di essere tenuta in considerazione; sempre per pignoleria, possiamo dire che in tal caso non si tratterebbe di "elmetto intoccato" ma "ricondizionato", se pur d'epoca, ma sinceramente mi pare che si scivola nel campo delle cosiddette "s...e mentali".

Dirò di più, e mi riconduco anche a discorsi già* fatti: pur esistendo i famosi o famigerati "gialli sabbia" dentro e fuori di fabbrica, norvegesi o ceki del dopoguerra (vedere anche il mio topic intitolato "M40 ricondizionato") che pur marcati da produttori tedeschi che cessarono l'attività* con la fine della guerra e avendo in taluni casi anche i marchi ovali ad inchiostro di accettazione del periodo bellico, generalmente non si accetta la tesi di una produzione in fabbrica di elmetti destinati all'Africa.

Personalmente, facendo 1+1, io penso che tale produzione possa essere anche esistita e poi, vuoi per la fine della guerra in Africa, vuoi per qualche altro motivo burocraticamente sconosciuto, tali elmi sono rimasti in qualche magazzino e poi ceduti come surplus nel dopoguerra appunto a nazioni come la Cecoslovacchia e la Norvegia, nazioni che non si sa per quale geografico motivo avrebbero dovuto produrre loro elmetti con mimetismo desertico.
Pertanto nemmeno si può escludere a priori che elmetti "tutto sabbia" abbiano preso la via dell'Africa.

Concludo il lungo sproloquio, quindi, solo per dire che certamente si può giustificare tutto con le chiacchiere, ma nemmeno, io penso, negare in assoluto che siano successe cose, solo perché ancora non si conoscono.