Pantelleria
Pantelleria
Pantelleria porticciolo di Scauri. Casamatta all`interno del porticciolo perfettamente mimetizzata in parete di roccia lavica, la copertura visiva controlla tutto il lato sud-ovest. Non trovato l`ingresso dell`opera, probabilmente si trova nella parte superiore, dove adesso vi sono delle abitazioni. Oltre a quest`opera, costruita prevalentemente con pietra lavica (contrassegnata dal nr. 2 nella mappa satellitare), svolgevano simile attiva difensiva le postazioni nr. 1 e nr. 3.
Pantelleria
Pantelleria
Salvo mi complimento ancora per le belle immagini ed i bei servizi.![]()
... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]
L'isola nera col suo moscato "Tanit" e lo Zibbibo, quante n'é ho bevuti !![]()
ALEX
http://hongrie2gm.creer-forums-gratuit.fr/
Eravamo 3O d'una sorte, 31 con la morte. G. d'Annunzio
Grazie dei complimenti Totino72, a breve pubblicherò diverse foto della postazione nr. 3, anch'essa ubicata nel porticciolo di Scauri a Pantelleria. La stupenda casamatta realizzata in pietra lavica e cemento, si trova allo stato attuale in ottimo stato di conservazione esternamente che internamente, sebbene siano passati più di 68-69 anni dalla sua messa in opera. Alexderome... il Tanit sfortunatamente non viene più prodotto pero "il nettare degli Dei", il passito pantesco lo si trova sempre sull'isola, personalmente vi aggiungo successivamente dell'uvetta sultanina dell'uva zibibbo... Ciao Salvo58.
Ottimo, questi sono impianti che esulano abbastanza dallo "standard costiero" e meritano sempre approfondimenti.![]()
Un cordiale saluto!
io so' dove si trova ma non conosco il nome della zona di taormina
e c' ne e' uno a 30 di distanza dalla riva su di uno scoglio
un altro si trova incavato nella roccia e si puo' intravedere dalla stazione di naxos
chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso
Ciao, aggiorno il topic relativamente alle postazioni nei pressi di Licata (vedi pag 3), perchè ieri durante un attacco di Then and Now servendomi della foto d'epoca e della faccia tosta
,
ho trovato due postazioni, di cui una non segnalata sempre dalla stessa foto e l'altra è quella mancante.
Il then and Now
[attachment=0:3szqqdo7]licata.jpg[/attachment:3szqqdo7]
Parto da quella mancante, che per intenderci è quella segnalata in alto a sinistra
[attachment=8:3szqqdo7]Immagine01.JPG[/attachment:3szqqdo7]
[attachment=7:3szqqdo7]Copia di 1.JPG[/attachment:3szqqdo7]
[attachment=6:3szqqdo7]Copia di 2.JPG[/attachment:3szqqdo7]
..con la visuale verso il mare e le altre postazioni in collina
[attachment=5:3szqqdo7]Copia di 5.JPG[/attachment:3szqqdo7]
mentre quela indicata in alto verso destra è questa già* postata in precedenza, tra gli ulivi
[attachment=4:3szqqdo7]20071029215858_100_2002[1].jpg[/attachment:3szqqdo7]
Questa invece è quella non segnalata nella foto d'epoca e che si trova più a valle vicno alle serre
[attachment=3:3szqqdo7]con indicazione.jpg[/attachment:3szqqdo7]
[attachment=2:3szqqdo7]Copia di 8.JPG[/attachment:3szqqdo7]
[attachment=1:3szqqdo7]Copia di 10.JPG[/attachment:3szqqdo7]
... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]
![]() |
![]()
|
![]()
|