caro Andrea

purtroppo il tempo passa e come già* scherzosamente scritto in altre parti, 30 non sono 70 ma son
sempre 30.....

il mio parametro è molto semplice (veramente non così come scrivo...e ve lo vendo ma questa è storia mia)
io sti cornuti di teschi me li son trovati da solo in Austria da amici trovarobe e stracciaroli sgombera appartamenti; stranamente son come quelli menzionati nei testi sacri, dai famosi collezionisti di fama mondiale.
il colpo migliore era stato quello del 96 (mi sembra che heer era con me..)
una scatola rosa di fiammiferi lunghi della nonna piena zeppa di teschi, aquile e mostreggiatura varia pigiata dentro fino all'orlo e dimenticata in qualche armadio.
lì mi son concluso la collezione e poi ancora qualcuno in mercatini dispersi in paesini sconosciuti
e trovati dentro scatole di cianfrusaglie per un soldo ed un bottone (così si pagava allora la roba tedesca ed SS ORIGINALE!)

scritto questo posso aggiungere che da tanti collezionisti ahimè ho visto purtroppo delle ottime e credibili repliche degli anni 80 che allora invasero i mercati e le vie principali della militaria.
ora esistono repliche di nuova generazione, plausibili esternamente ma non internamente, probabilmente fatte anche con il dritto di un conio originale (uno lo vidi solo una volta in vendita in un negozio di Vienna un 25 anni fà* ma non avendo il rovescio della stampata era come niente.)
qui piu che scrivere bisognerebbe postare delle foto per creare un database di comparazione che aiuti i collezionisti di queste cianfrusaglie.

non dirmi che dovrei prepararlo! non ho voglia son pigro.