Forse andavano semplicemente persi...vallo a sapere..Originariamente Scritto da unorosso
Forse andavano semplicemente persi...vallo a sapere..Originariamente Scritto da unorosso
Insomma di sto cinghiolo non frega quasi e nessuno...eppure è un pezzo di non facile reperibilità*.....consiglierei di osservarlo per benino anche perchè, per fortuan o per sfortuna, lo si potrebbe scambiare con dei terminali di spallacci, sia bellicci che post....ou, ma quanto rompo?![]()
Ciao a Tutti,
chiedo se è possibile aprire un topic che tratta gli zaini e zainetti in dotazione al soldato tedesco nella Seconda Guerra Mondiale.
Comincio postando un modello che deriva dal modello per artiglieria, che compare molto spesso nelle foto del combattente tedesco degli anni 44-45, che andò a sostituire il bastino d'assalto.
E' dotato dei ganci per essere fissato agli spallacci e porta cucite due cinghiette per fissarvi il telo tenda....
![]()
Bello il tuo zainetto e bella anche la tua idea di creare un database di zaini e zainetti!![]()
Presto integrerò con il mio di recente acquisizione praticamente uguale al tuo..
Infanterie Königin aller Waffen
Uno zaino speciale per il personale non montato dell`artiglieria (Rucksack für Artillerie) è stato introdotto in sostituzione del tornister M1934 con un`ordinanza del 21 febbraio 1940.
Lo zaino si presentava strutturalmente molto semplice: di forma rettangolare realizzato in tela e composto da un unico comparto con una ampia tasca interna, la tela poteva essere di colore verde oliva ma più tardi anche in grigio e marrone.
Dal 1941 l`uso di questo zaino venne esteso limitatamente anche alla fanteria soprattutto sul fronte orientale e in Nord Africa, in questo caso nelle colorazioni verde salvia e marrone; nel gennaio del 1943 venne adottato anche dalle unità di ciclisti.
La prima versione comprendeva due cinghie per il trasporto e nel 1943 c.ca, una variante prevedeva la rimozione delle cinghie integrate lasciando il posto ai ganci posteriori da agganciare direttamente agli spallacci pesanti come nel caso del gefechtsgepack.
Sul finire della guerra molti di questi zaini sono stati distribuiti alle varie specialità dell`esercito in sostituzione del gefechtsgepack, con tutta probabilità per la semplicità di confezionamento e minor costo.
Condivido il mio zaino di tarda produzione..
[attachment=4:2pcv0pxx]01.jpg[/attachment:2pcv0pxx]
[attachment=3:2pcv0pxx]02.jpg[/attachment:2pcv0pxx]
[attachment=2:2pcv0pxx]03.jpg[/attachment:2pcv0pxx]
[attachment=1:2pcv0pxx]04.jpg[/attachment:2pcv0pxx]
[attachment=0:2pcv0pxx]05.jpg[/attachment:2pcv0pxx]
Infanterie Königin aller Waffen
Questo esemplare sembra essere uscito ieri dalla fabbrica,davvero in condizioni eccellenti,davvero bello.Appena lo trovo,posto il mio!![]()
Ciao,Alan.
Ciao a Tutti,
Semplicemente perfetto, immacolato.
Ottime anche le note introduttive.
A proposito del Rucksack für Artillerie(denominazione originale) ci sono foto che documentano in Normandia 44 un uso abbastanza cospicuo di questo zaino al posto del gefechtsgepack.
Comunque, anche se non in condizioni impeccabili come l'esemplare appena presentato da Andrea (Heer x), posto il Rucksack für Artillerie che ho in collezione provando a dare un contributo.
[attachment=4:l0nwdbi0]Immagine 679.jpg[/attachment:l0nwdbi0]
[attachment=3:l0nwdbi0]Immagine 680.jpg[/attachment:l0nwdbi0]
[attachment=2:l0nwdbi0]Immagine 682.jpg[/attachment:l0nwdbi0]
[attachment=1:l0nwdbi0]Immagine 683.jpg[/attachment:l0nwdbi0]
[attachment=0:l0nwdbi0]Immagine 681.jpg[/attachment:l0nwdbi0]
Ciao
Roberto
Eccolo,l'ho trovato!![]()
Ciao,Alan.
Complimenti a Andrea, Roberto, Alan e Baru per i loro Rucksack![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
mi accodo, ottimi esemplariOriginariamente Scritto da Pie
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|