Ciao Marpo, e' la prima volta che vedo una cosa del genere. Non per niente gli elmi tedeschi sono portati in parata a guerra terminata e i soldati indossano le decorazioni. Alcuni hanno l'elmo senza soggolo (e mi pare di aver visto da qualche parte una foto di un vagone carico di elmi tedeschi nuovi di zecca e senza soggolo, evidentemente venivano forniti cosi' in attesa poi di essere completati col soggolo). Non penso si tratti di una necessita' dei soldati per aver perso il loro elmetto quanto piuttosto di dileggio dello sconfitto (i soldati, infatti, sono in parata). E' tipico del vincitore appropriarsi degli emblemi del nemico sconfitto. E sappiamo tutti l'importanza simbolica (alla stessa maniera della svastica) dell'elmetto tedesco (Hitler stesso rifiuto' la sostituzione di questo elmo con l'elmo Vopo proprio per la simbologia che gli era connaturata). Pertanto questo gesto dei soldati russi altro non rappresenta che il massimo dileggio per il conquistatore sconfitto: indossare il suo inconfondibile elmo con dipinto l'emblema sovietico. Probabilmente questi elmi furono indossati unicamente in tale occasione celebrativa per gli evidenti fini sopra richiamati. Mi raccomando di non fornire dettagli su questi elmi tedeschi altrimenti, come hai detto, questo elmetto tedesco sovietizzato diverra' l'attrattiva del momento. Ciao, belle e rare le foto.