Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: [LAZIO] Le coste laziali...queste sconosciute...

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    [LAZIO] Le coste laziali...queste sconosciute...

    Per chi come me ha passato l`infanzia e l`adolescenza sulla costa occidentale della Sardegna la presenza di bunker lungo le spiagge è un elemento naturale, quasi scontato. Non ricordo quando ho chiesto per la prima volta a mio Padre cosa fossero quegli strani ovetti di cemento, ho sempre saputo che erano fortificazioni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, sentinelle più o meno solitarie contro un`invasione che non arrivò mai. I casi della vita mi hanno portato a vivere in continente e ad appassionarmi ai bunker, specialmente di quelli vicini al mare. Quello che segue è un piccolissimo elenco dei miei avvistamenti lungo le coste del Lazio, specialmente nella zona tra Civitavecchia ed Ostia, con 2 piccoli fuori zona ed un`incursione all`interno.

    Quella che segue è la prima parte.

    PASSOSCURO Permettetemi di iniziare con un bunker del mio luogo di residenza. Si tratta di un tipico Tobruk di disegno tedesco, ma di probabile costruzione italiana in discrete condizioni di conservazione che fino a pochi anni fa veniva utilizzato dai cacciatori come punto d`appostamento. Nelle vicinanze c`è un altro Tobruk che presenta danni che fanno pensare ad un esplosione e soprattutto la Torre di Palidoro, teatro dell`eroica morte di Salvo D`Acquisto.

    Immagine:

    73,28*KB
    tobruk floreale: fino ad alcuni anni fa era agibile e veniva usato dai cacciatori come posto d'agguato

    FREGENE Sul lungomare di Ponente della cittadina si trova un piccolo caposaldo con diversi bunker: complessivamente si tratta di almeno 3 Tobruk e 4 altri fortini di non chiarissima funzione. Un tobruk è facilmente visibile, trovandosi nel parcheggio di uno stabilimento balneare, gli altri 2 sono in "zona militare" (bagni della Marina) e si possono vedere dalla spiaggia. Gli elementi visitabili più interessanti sono però i 2 bunker, specialmente quello vicino allo stabilimento della Marina dove si trovano integrati un Tobruk ed una camera (ora scoperta) con 2 robusti muri ed un presumibile soffitto di oltre 1 metro di spessore. La funzione e la tipologia di questo bunker sono abbastanza confusi, probabilmente è un tipo tedesco ma di costruzione italiana (infatti come in quasi tutte le costruzioni sulla costa abbonda il calcestruzzo con ben pochi elementi di rinforzo in ferro).

    Immagine:

    62,48*KB
    il bunker misterioso...questo è l'esemplare senza tobruk

    Immagine:

    56,91*KB
    uno dei migliori tobruk della zona, in una visione notturna

    FIUMICINO Nel periodo della Seconda Guerra Mondiale Fiumicino aveva una certa importanza come porto il che ne fece anche uno dei possibili teatri dello sbarco alleato poi avvenuto ad Anzio e Nettuno. Delle difese antisbarco ho individuato 2 Tobruk e mi è stato detto che ce n`è un altro. L`elemento più interessante e purtroppo poco esplorato è la presenza della X MAS nella città* dal Febbraio al Giugno 1944 con comando a Villa Torlonia. Non so con certezza dove fosse questa Villa Torlonia, ci sono 2 ipotesi: inizialmente pensavo che si trovasse nelle vicinanze dell`antico Porto di Traiano con uscita verso il mare dal canale navigabile, poi osservando una vecchia carta geologica (deformazione professionale[8D]) ho notato una Villa Torlonia tra Fiumicino e Focene con un piccolo lago interno molto vicino al mare. La seconda ipotesi mi sembra ora più probabile, ma non ho nessun riscontro ne sul terreno ne bibliografico. Dalla cosiddetta "Base Sud" operarono sul fronte di Anzio esclusivamente mezzi di superficie (5 M.T.S.M.A. e 8 M.T.S.M. all`inizio del ciclo di operazioni che conseguirono 2 affondamenti ed 1 danneggiamento contro la perdita di ben 9 mezzi).Intorno all`antico Porto di Traiano ho individuato 2 interessanti Tobruk senza camera posteriore ed un bunker con una postazione circolare e camera posteriore di discrete dimensioni (è in proprietà* privata, molto simile ad uno presente a Focene). Suppongo si tratti di una postazione antiaerea.

    Immagine:

    145,61*KB
    Il tobruk "monoposto" vicino all'antico Porto di Traiano

    Immagine:

    62,46*KB
    il bunker (antiaereo?) di Focene; uno simile si trova a Fiumicino

    p.s. alcune foto sono già* state viste su FM e molte informazioni provengono dagli scambi di opinioni avute li con altri amici che spero prima o poi di ri-incontrare.
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ciao sidescanner..belli
    se passi da Anzio in queste tue ricerche te ne mostro alcuni...proprio sulla costa..

    ah..sicuramente venendo da roma verso il mare potrai vedere quelli all'altezza di castel di decima, sulla pontina..sono una fila di fortini bunker e gallerie in cemento armato che si snodano su collinette..proteggono l'accesso alla capitale dal mare..qui si distinsero(ancora una volta)
    paracadutisti italiani della RSI..in retroguardia..fermando la prima colonna di carri sherman che si affacciò sulla strada..con mitra e bombe a mano..e incendiarie..li fermarono il tempo sufficente per essere annientati..gli ultimi si ritirarono passando per la magliana e riunendosi al resto dei contingenti tedeschi..
    ciao

    digjo
    Ciao
    digjo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    177
    ti ho dato le giuste delucidazioni su villa torlonia in MP. [:P]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    117
    tra il 1941 e il 1942 mio nonno ten.col. di un battaglione costiero a civitavecchia mi raccontava di averne costruiti moltissimi di Tobruk..
    non os selì precisamnete o nelle vicinanze..

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Caspita che notizia![Panic2]
    Credimi, è cosa rara trovare dei testimoni di quelle costruzioni ed eventi.

    Perdona la curiosità*: hai foto del nonno da postare, o comunque puoi descriverci l'unità* e la mostreggiatura delle giubbe?
    Un cordiale saluto!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Belli i bunker,peccato che dei vandali li abbiano deturpati in quel modo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    177
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Belli i bunker,peccato che dei vandali li abbiano deturpati in quel modo.
    Perchè non hai visto quello di Anzio decorato dal comune...[II]

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249
    Seconda puntata. Bunker sparsi lungo la costa.

    MARINA DI SAN NICOLA Oltre ad un P.O.C. nelle vicinanze dei ruderi di una villa romana, affiora ancora questo bunker italiano interessante per l`uso di diversi materiali nella sua costruzione. Interessante anche la piattaforma con le scalette per accedere al bunker vero e proprio ora separati dallo scalzamento alla base causato dall`erosione della spiaggia. Questo particolare consente di notare l`assenza di fondazioni dei manufatti difensivi, quasi sempre solo "appoggiati" al terreno.

    Immagine:

    100,26 KB

    ANZIO Non conosco quasi per niente la zona dal punto di vista bunkerologico, ma vi segnalo questo Tobruk in equilibrio alquanto instabile le cui condizioni permettono di osservare le caratteristiche interne della camera e il materiale di costruzione (solo calcestruzzo con abbondante pietrame).

    Immagine:

    142,81 KB

    Immagine:

    62,77 KB

    SABAUDIA Sulle dune nelle vicinanze della cittadina si trovano 2 bunker di disegno per me inusuale, uno dei quali trasformato in Sacrario per commemorare la memoria di molti Soldati morti nell`opera di sminamento della zona dopo la Guerra (in particolare ricordo 6 Soldati caduti tutti insieme). In piazza un monumento molto interessante, una bella Breda 37/54 originale del 1942. Guardare e non toccare!!

    Immagine:

    63,38 KB

    Immagine:

    84,77 KB

    Immagine:

    122,26 KB

    Quando avrò il tempo,affronterò il sistema di Ponte Galeria, indubbiamente l'elemento più interessante della zona
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    117
    si ho l'uniforme da ten.col dei batt. costieri con i triangolini classici color amaranto sulle mostrine...
    No foto non ne ho se non della russia e della iugoslavia....(da quanto mi aveva detto gli avevano proibito di scattarsi foto vicino ai bunker)...

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Citazione Originariamente Scritto da Fiume o morte

    si ho l'uniforme da ten.col dei batt. costieri con i triangolini classici color amaranto sulle mostrine...
    [self] <font color="red">GULP!!! </font id="red"> Quando vorrai..quando potrai..chiedo (<font color="red">spero a nome dell'intera comunità* qui riunita)</font id="red"> di poterla ammirare e commentare assieme.
    Grazie
    [innocent]
    Un cordiale saluto!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato