Ciao a tutti e..Buon anno, volevo ricollegarmi all'argomento Thevenot portato in risalto tempo fa da PEO e INGE con una esposizione dei restauri effettuati su reperti simili. Complimenti a tutti e due.
Tempo fa in una grotta di guerra austriaca del Carso un mio amico ha trovato questo esemplare. Non mi sembra male, le alette sono in buono stato, la testata presenta due delle tre viti staccate ma restaurabili. Sono stati tolti i rimasugli, oramai fradici, della carica interna. Dopo questa sommaria pulizia all'interno della calotta si riesce ancora a leggere un marchio " WR " (vedi foto). Qualcuno sa a cosa si riferisce?
Ora vorrei ristrutturare il tutto e siccome sono un novellino del Forum vorrei chiedere un consiglio:
Dopo aver ripristinato le superfici esterne ora semi-arrugginite mi consigliate di dare soltanto una leggera mano di vernice trasparente oppure sarebbe meglio ripristinare il colore nero opaco che ancora si intravvede in alcune parti ?
-----
Come potete notare al pezzo mancano le parti superiori l'innesco con ballerina e bicchierino di sicurezza.
Lancio pertanto un appello a chi può aiutarmi (non ho ancora frequentato mercatini) nel reperimento di questi particolari. Vi sarei molto grato. Un grazie anticipato.
Sull'andamento di tale restauro naturalmente vi terrò documentati![]()