non è certamente il mio campo ma come mai questa raccolta di nastrini e brevetti vari ecc ecc è difficile da vedere in italia ,intendo durante le varie cerimonie , mentre è comune vederle in america e nazioni varie?
non è certamente il mio campo ma come mai questa raccolta di nastrini e brevetti vari ecc ecc è difficile da vedere in italia ,intendo durante le varie cerimonie , mentre è comune vederle in america e nazioni varie?
Quando si ha a che fare con personale di una certa anzianità* di servizio (un luogotenente per esempio) che fa parte di reparti scelti è comune trovare un petto di tutto rispetto, in quanto le missioni all'estero sono numerose come i vari servizi in patria, inoltre specialmente i reparti paracadutisti fanno spesso uno "scambio di lanci" con i colleghi esteri e quindi ecco spiegati i numerosi brevetti spesso presenti sulle giubbe dei militari (alcuni sul petto altri omerali a seconda del brevetto).Originariamente Scritto da leon1949
Per gli americani il discorso è diverso in quanto hanno un sistema premiale che prevede numerose decorazioni di merito, buona condotta, servizio onorevole e similari, che quindi vanno ad aumentare il carico di nastrini di un petto.
Discorso interessante comunque caro leon1949:P
<<< Nec videar dum sim >>>
Condivido in pieno....Eheh, ho taciuto perchè credo sia la norma del regolamento meno rispettata![]()
, basta guardare le uniformi di qualsiasi militare che ha fatto più di due missioni all'estero. Su un altro forum che seguo ma al quale non sono iscritto se n'è parlato diffusamente e giustamente è emersa anche l'effettiva inutilità* di questi distintivi che spesso sono un doppione del nastrino, tranne nel caso dell'Iraq, ove a parer mio si è sbagliato a non creare una decorazione ad hoc come per esempio per l'Afghanistan (dove tra l'altro è previsto anche il distintivo metallico).
![]()
Brigadier-général Paul-Frédéric Rollet, inspecteur de la Légion étrangère française, Grand Officier de la Légion d'Honneur.
... e siamo andati alla fonte.![]()
Ebbene mi è arrivata l'immagine allegata al regolamento del 2009 che ho citato sopra. Il testo dice kaki ma l'immagine è questa:
[attachment=0:3e3pvta1]Senza titolo.jpg[/attachment:3e3pvta1]
Egregio amico Rollet hai ragione.![]()
Un caro saluto
F.M.
E' la somma che fa il totale.
... e siamo andati alla fonte.
Ebbene mi è arrivata l'immagine allegata al regolamento del 2009 che ho citato sopra. Il testo dice kaki ma l'immagine è questa:
Senza titolo.jpg
Egregio amico Rollet hai ragione.
Un caro saluto
F.M.![]()
![]()
![]()
![]()
Brigadier-général Paul-Frédéric Rollet, inspecteur de la Légion étrangère française, Grand Officier de la Légion d'Honneur.
Ecco finalmente il medagliere per la giacca....
Brigadier-général Paul-Frédéric Rollet, inspecteur de la Légion étrangère française, Grand Officier de la Légion d'Honneur.
Ottimo, un solo appunto (sono rompiscatole): ordina meglio i distintivi metallici delle missioni, per il resto, meravigliosa
![]()
![]()
![]()
<<< Nec videar dum sim >>>
Complimenti per l'uniforme. Un bel pezzo dei nostri tempi davvero molto affascinante e accattivante. Ciao.![]()
Originariamente Scritto da Alpino X
Ti ringrazio, mi puoi dare un ordine???
Brigadier-général Paul-Frédéric Rollet, inspecteur de la Légion étrangère française, Grand Officier de la Légion d'Honneur.
[quote=Alpino X]Eheh, ho taciuto perchè credo sia la norma del regolamento meno rispettataOriginariamente Scritto da "Furiere Maggiore":31j4tq8x
![]()
, basta guardare le uniformi di qualsiasi militare che ha fatto più di due missioni all'estero. Su un altro forum che seguo ma al quale non sono iscritto se n'è parlato diffusamente e giustamente è emersa anche l'effettiva inutilità* di questi distintivi che spesso sono un doppione del nastrino, tranne nel caso dell'Iraq, ove a parer mio si è sbagliato a non creare una decorazione ad hoc come per esempio per l'Afghanistan (dove tra l'altro è previsto anche il distintivo metallico).
Un saluto :P :P :P[/quote:31j4tq8x]
Mi quoto da solo per ricordare che al massimo se ne potrebbero portare due e per sottolineare la mia contrarietà* a questi distintivi che spesso sono doppioni dei nastrini e che comunque creano disordine sull'uniforme.![]()
Noto solo ora dal sito dell'Esercito: "I distintivi di formato circolare a ricordo della partecipazioni a missioni/operazioni oltremare si indossano al di sopra del taschino destro della giubba e nel numero massimo di due, indipendentemente dal numero di missioni cui si è preso parte."
Sinceramente li ho sempre visti sul lato sinistro, dalla parte dei nastrini per intenderci.![]()
![]()
Personalmente li metterei in questo modo, rispettando l'ordine cronologico:
[attachment=0:31j4tq8x]Immagine.PNG[/attachment:31j4tq8x]
sopra i nastrini in modo da non farli coprire dal bavero.
Però è "un'interpretazione personale", dato anche che guardando qualsiasi fotografia si vede che ognuno li indossa come vuole![]()
Un saluto e continua con queste uniformi che fa piacere vederle ed "interpretarle" (come nel caso del brevetto da parà* USA:P )
<<< Nec videar dum sim >>>
![]() |
![]()
|
![]()
|