Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

    non è certamente il mio campo ma come mai questa raccolta di nastrini e brevetti vari ecc ecc è difficile da vedere in italia ,intendo durante le varie cerimonie , mentre è comune vederle in america e nazioni varie?

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

    Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    non è certamente il mio campo ma come mai questa raccolta di nastrini e brevetti vari ecc ecc è difficile da vedere in italia ,intendo durante le varie cerimonie , mentre è comune vederle in america e nazioni varie?
    Quando si ha a che fare con personale di una certa anzianità* di servizio (un luogotenente per esempio) che fa parte di reparti scelti è comune trovare un petto di tutto rispetto, in quanto le missioni all'estero sono numerose come i vari servizi in patria, inoltre specialmente i reparti paracadutisti fanno spesso uno "scambio di lanci" con i colleghi esteri e quindi ecco spiegati i numerosi brevetti spesso presenti sulle giubbe dei militari (alcuni sul petto altri omerali a seconda del brevetto).

    Per gli americani il discorso è diverso in quanto hanno un sistema premiale che prevede numerose decorazioni di merito, buona condotta, servizio onorevole e similari, che quindi vanno ad aumentare il carico di nastrini di un petto.

    Discorso interessante comunque caro leon1949 :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,117

    Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

    Eheh, ho taciuto perchè credo sia la norma del regolamento meno rispettata , basta guardare le uniformi di qualsiasi militare che ha fatto più di due missioni all'estero. Su un altro forum che seguo ma al quale non sono iscritto se n'è parlato diffusamente e giustamente è emersa anche l'effettiva inutilità* di questi distintivi che spesso sono un doppione del nastrino, tranne nel caso dell'Iraq, ove a parer mio si è sbagliato a non creare una decorazione ad hoc come per esempio per l'Afghanistan (dove tra l'altro è previsto anche il distintivo metallico).
    Condivido in pieno....
    Brigadier-général Paul-Frédéric Rollet, inspecteur de la Légion étrangère française, Grand Officier de la Légion d'Honneur.

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,857

    Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

    ... e siamo andati alla fonte.

    Ebbene mi è arrivata l'immagine allegata al regolamento del 2009 che ho citato sopra. Il testo dice kaki ma l'immagine è questa:

    [attachment=0:3e3pvta1]Senza titolo.jpg[/attachment:3e3pvta1]

    Egregio amico Rollet hai ragione.

    Un caro saluto

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,117

    Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

    ... e siamo andati alla fonte.

    Ebbene mi è arrivata l'immagine allegata al regolamento del 2009 che ho citato sopra. Il testo dice kaki ma l'immagine è questa:

    Senza titolo.jpg

    Egregio amico Rollet hai ragione.

    Un caro saluto

    F.M.
    Brigadier-général Paul-Frédéric Rollet, inspecteur de la Légion étrangère française, Grand Officier de la Légion d'Honneur.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,117

    Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

    Ecco finalmente il medagliere per la giacca....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Brigadier-général Paul-Frédéric Rollet, inspecteur de la Légion étrangère française, Grand Officier de la Légion d'Honneur.

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

    Ottimo, un solo appunto (sono rompiscatole ): ordina meglio i distintivi metallici delle missioni, per il resto, meravigliosa
    <<< Nec videar dum sim >>>

  8. #28
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

    Complimenti per l'uniforme. Un bel pezzo dei nostri tempi davvero molto affascinante e accattivante. Ciao.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,117

    Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    Ottimo, un solo appunto (sono rompiscatole ): ordina meglio i distintivi metallici delle missioni, per il resto, meravigliosa

    Ti ringrazio, mi puoi dare un ordine???
    Brigadier-général Paul-Frédéric Rollet, inspecteur de la Légion étrangère française, Grand Officier de la Légion d'Honneur.

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

    [quote=Alpino X]
    Citazione Originariamente Scritto da "Furiere Maggiore":31j4tq8x
    Lo stesso regolamento consente solo 2 distintivi "ricordo" delle missioni effettuate (la giubba ne porta 5) ...
    Eheh, ho taciuto perchè credo sia la norma del regolamento meno rispettata , basta guardare le uniformi di qualsiasi militare che ha fatto più di due missioni all'estero. Su un altro forum che seguo ma al quale non sono iscritto se n'è parlato diffusamente e giustamente è emersa anche l'effettiva inutilità* di questi distintivi che spesso sono un doppione del nastrino, tranne nel caso dell'Iraq, ove a parer mio si è sbagliato a non creare una decorazione ad hoc come per esempio per l'Afghanistan (dove tra l'altro è previsto anche il distintivo metallico).

    Un saluto :P :P :P[/quote:31j4tq8x]

    Mi quoto da solo per ricordare che al massimo se ne potrebbero portare due e per sottolineare la mia contrarietà* a questi distintivi che spesso sono doppioni dei nastrini e che comunque creano disordine sull'uniforme.

    Noto solo ora dal sito dell'Esercito: "I distintivi di formato circolare a ricordo della partecipazioni a missioni/operazioni oltremare si indossano al di sopra del taschino destro della giubba e nel numero massimo di due, indipendentemente dal numero di missioni cui si è preso parte."

    Sinceramente li ho sempre visti sul lato sinistro, dalla parte dei nastrini per intenderci.

    Personalmente li metterei in questo modo, rispettando l'ordine cronologico:
    [attachment=0:31j4tq8x]Immagine.PNG[/attachment:31j4tq8x]
    sopra i nastrini in modo da non farli coprire dal bavero.
    Però è "un'interpretazione personale", dato anche che guardando qualsiasi fotografia si vede che ognuno li indossa come vuole

    Un saluto e continua con queste uniformi che fa piacere vederle ed "interpretarle" (come nel caso del brevetto da parà* USA :P )
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    <<< Nec videar dum sim >>>

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato