é un bel po' di tempo che non posto qualcosa ed è un bel po' di tempo che volevo postare questo elmetto perciò ecco questo m33 taglia 61.
Saluti e buon anno
é un bel po' di tempo che non posto qualcosa ed è un bel po' di tempo che volevo postare questo elmetto perciò ecco questo m33 taglia 61.
Saluti e buon anno
Bell'elmetto del periodo bellico!Non trovo nulla di anomalo, negli accessori e nel fregio dei CCRR!
Complimenti.PaoloM
Ciao, l'elmo presenta tutte le caratteristiche belliche. Pero', sara' forse un effetto ottico, ma nelle prime cinque foto che ritraggono il guscio sembra che quest'ultimo presenti una colorazione verde oliva tipica degli anni 60. Se cosi' fosse che spiegazione dare? Nelle restanti foto che ritraggono l'interno dell'elmo si vede benissimo invece la colorazione grigio verde bellica. Per il resto le caratteristiche di un elmo bellico "doc" ci sono tutte: cuffia addirittura senza anelli metallici di rinforzo, cucitura parallela, punzone sulla lamella reggianello; feltro arancione, rivetti primo tipo, soggolo in cuoio, fregio CC con la sigla VE all'interno della granata. Ciao e complimenti per il bell'elmetto.![]()
Gertro, saranno aberrazioni cromatiche, ma questo elmetto è ineccepibile.Io non ci vedo alcunché di postbellico!Originariamente Scritto da Gertro
PaoloM
Ciao carissimo Marpo, potrebbe essere proprio l'effetto cromatico ad essere fallace. Ho notato che mentre lo sfondo per le foto del guscio e' un lenzuolo o panno bianco, lo sfondo per le foto dell'interno dell'elmo e' dapprima marrone chiaro (quasi giallo), evidentemente un tavolo (foto n.6) e poi blu (un panno blu) per l'ultima foto, quella che ritrae il codice. Evidentemente quella del verde oliva deve essere dovuta ad un effetto ottico come giustamente affermi perche' le foto, com'e' evidente, devono essere state fatte in diverse condizioni di tempo e di luogo e sicuramente di luce. Ciao.
Sulla colorazione c'è una speigazione, innanzitutto ho usato due macchinette diverse, le foto dell' interno le ho fatte tempo fa con una compatta mentre quelle dell'esterno sono state fatte con una reflex (nikon d3100) che mi sono regalato questo natale insieme al flash tra l'altro tra l'uno e l'altro ci sono oltre 400 pagine di istruzioni, la frenesia ha fatto il resto nel senso che mi sono guardato bene di leggere tutto (anzi) prima cominciare a fare gli scatti, appeno mi impratichirò un'attimino rifarò le foto, comunque grosso modo la tonalità* che si percepisce dal vivo è quella della prima foto dell'interno.
Intanto ne posto una vecchia
L'uso che ho io con le macchinette digitali è davvero improprio, diciamo che avrei fatto peggio...comunque bell'elmetto!
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
in effetti è un po' complicata, ma me la devo studiare perchè soprattutto per le foto all'interno per evitare fastidiosi riflessi ti devi destreggiare tra orientamento del flash esposizione del flash, tempi d'apertura dell'obbiettivo ecc.ecc. comunque visto che è la mia prima reflex prima o poi imparerò
Foto o non foto, si tratta di un ottimo elmetto che secondo me non lascia alcun dubbio circa l'originalità* e la collocazione nel periodo anteguerra-guerra.
Molto bello![]()
Mi fa molto piacere che i Vostri autorevoli pareri siano positivi, perchè è segno che qualcosina riguardo l'm33 la inizio a comprendere questo grazie alle letture ma soprattutto a questo forum, grazie a tutti![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|