-
si..ricorderai sicuramente il conflitto..ricordando questa battaglia: Dien bien phu..
esattamente..1954
i famosi legionari Francesi...circondati..mi pare ke fecero un film..con j.Wayne
non ricordo il titolo..
-
-
non riesco a vederlo bene qui..ma ti ringrazio dell'omaggio..ke stai rendendo a Lui..e logikamente mi fai cosa molto gradita..così come le tue parole..se non sbaglio dovrebbe essere stata scattata proprio prima di "Market Garden" con al collo la sua Contax?
la divisa mi sembra da parà*, e lui operò una volta soltando con gli aviotraportati..in quell'occasione..(se sbaglio correggetemi vado a ricordo)..
tornando a Capa..il suo vero nome era Friedman..(ndr. era ebreo)..si autonominò robert Capa,(anche bob Capa)..pensa te, poichè non riuscendo a trovare un giornale che lo assumesse, pensò che ricorrendo ad uno pseudonimo più accattivante avrebbe avuto più possibilità* scelse il nome somigliante quello di un regista molto famoso all'epoca..emigrante come lui, tale Frank Capra..cosa ke gli portò fortuna..
come avevo accennato prima, Capa ebbe unioni fortissime con ambienti tra i più disparati..attrici e cinema, bellavita e guerra, reporter e scrittori..quelli veri!
è uno di quei personaggi che hanno contribuito nella loro esistenza, attraverso innovazioni comunicative(vedi l'agenzia Magnum)e nella
vita propria(condotta in prima linea in tutti i campi),all'evoluzione di uno dei mestieri più tosti quali il fotoreporter di guerra!
(le foto ..nostro pane quotidiano)
ciao Luciano
-
Non ho purtroppo altre immagini. Anche a me pare da parà* anzi mi pare di intravvedere l'imbragatura del paracadute. Sulla macchinetta non sò ma da quello che scrivi ne sai molto ma molto più di me. Bel racconto. Bravo. [ciao2]
-
quello con j.wayne,era sulla guerra americana in vietnam
-
Ciao Mecca..hai ragione, il titolo era "berretti verdi" del film a cui ti riferisci o qualcosa di simile..forse mi sbaglio con un altro attore..poco importa.
come avevo già* accennato mi pare che j.Wayne ne fece uno anche su Dien Bien Phu..oltre ad avere fatto film su tutte le guerre varie degli Stati Uniti..eheh!
per Luciano..mbè la forza di questo forum è proprio quella..dove uno non arriva ce ne è un'altro che lo copre..(nel senso storiografico della parola..
)
approfitto per rinnovarvi i complimenti insieme ad Alain per (la battaglia di Normandia)...come vedi lì sono io che leggo..e completo mie informazioni..
se hai voglia e tempo..ti consiglio "leggermente fuori fuoco"..il titolo è in inglese, ma adesso mi è oscura la parola correta di "leggermente" ..da scrivere.
è diciamo una recente rivisitazione (fatta dal Fratello) di memorie di questo fotoreporter..nel periodo inerente la seconda guerra mondiale..vi troverai delle foto bellissime (molte) oltre a racconti interessanti..su tutto quello ke ha passato questo tizio..e ti assicuro ke la relazione tra fatti di guerra, i personaggi e le foto
ti lasceranno un'ottima opinione del libro..oltre a un sacco di informazioni e curiosità* ke abbracciano quell'epoca.
ciao
digjo
-
per Luciano..mbè la forza di questo forum è proprio quella..dove uno non arriva ce ne è un'altro che lo copre..(nel senso storiografico della parola..
)
[II]Cerrrto non in senso biblico.
E' vero il senso del forum è proprio quello che dici poter scambiare idee , notizie e informazioni così almeno io posso correggere le cappelle che a volte dico. Grazie per l'indicazione del libro. Ciao
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum