Citazione Originariamente Scritto da tonle
mi è pure sembrato di vedere delle giberne della II GM!!!!! Certo che, dopo la Grande Guerra di Monicelli, non si sia riusciti ad avere un film decente su quello che è stato il principale sforzo bellico dell'Italia è il colmo! "Uomini contro" non lo considero un film di guerra ...... dopo aver visto in azione "le famose corazze Fasina (sic)" !!!!!!!!!!!!!! come le chiamano nel film!!
E' inutile ... è destino che non venga mai realizzato un film decente sulla 1GM da parte italiana che vada oltre i soliti stereotipi. Se solo penso a "Bergen in flamme" di Trenker .... comunque aspettiamo martedì sera per dare un giudizio definitivo.
Saluti da Tonle
tonle sono daccordo con te su tutto o quasi...

Diciamo che Uomini Contro al di là* di qualche errore (per noi appassionati molto grave come le corazze inglesi al posto delle reali Farina), fù il primo film denuncia che raccontava la dura realtà* di vita nelle trincee attraverso i fatti descritti da Lussu nel suo libro.

Io personalmente credo che Rosi abbia fatto un film rivoluzionario per l'epoca e di gran lunga più realistico rispetto a quello di Monicelli che fù sì una grande opera, ma comunque romanzata e non del tutto approfondita sugli aspetti più duri ed insensati della Grande Guerra.

Consideriamo anche che ai tempi di Rosi l'attenzione degli spettatori sugli equipaggiamenti e accessori dei soldati erano del tutto secondari, si parlava degli anni '70 quando ancora molti oggetti ed equipaggiamenti dovevano essere classificati e ben catalogati.