Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

Utente registrato

Re: Uniforme Luogotenente 4° rgt Alpini Paracadutisti

I distintivi di missione sono stati spostati da sinistra a destra con una recente disposizione (credo Settembre 2009 ma non sono sicuro).

Il nummero massimo di distintivi è due, ma quasi nessuno nelle FF.AA. rispetta questo limite.

"Io gli ho guadagnati, Io me li metto".

Visto che l' uniforme arriva dal proprietario potresti chiedere a lui se li portava con un ordine specifico o meno.

Solo ora mi accorgo che nel medagliere c'è la Croce d' Oro per Anzianità* di Servizio (XXV anni).
    Essendo un Sottufficiale, non dovrebbe portare la Croce d' Argento con una Stella sul nastro ?

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    I distintivi di missione sono stati spostati da sinistra a destra con una recente disposizione (credo Settembre 2009 ma non sono sicuro)
    Ti ringrazio Endopat, preciso e puntuale :P

Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Il numero massimo di distintivi è due, ma quasi nessuno nelle FF.AA. rispetta questo limite.

"Io gli ho guadagnati, Io me li metto".
    Eh già*, il ragionamento non è sbagliato. :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Endopat:
    Solo ora mi accorgo che nel medagliere c'è la Croce d' Oro per Anzianità* di Servizio (XXV anni).
    Essendo un Sottufficiale, non dovrebbe portare la Croce d' Argento con una Stella sul nastro ?
    ... quando si porta la decorazione metallica per i XXV anni (per U.e SU), come in questo caso, non è prevista la "corona dorata" sul nastro.
    La "corona dorata" è prevista sul nastrino dell'uniforme ordinaria (per U.e SU) ad indicare i XXV anni...

... quando si porta la decorazione metallica per i XL anni (per U.e SU), è prevista la "stelletta dorata" sul nastro.
    La "stelletta dorata" è anche prevista sul nastrino dell'uniforme ordinaria ad indicare gli stessi XL anni...

Ciao

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

[quote=Alpino X][quote="Alpino X":1l3hap4r]
    Citazione Originariamente Scritto da "Furiere Maggiore":1l3hap4r
    Lo stesso regolamento consente solo 2 distintivi "ricordo" delle missioni effettuate (la giubba ne porta 5) ...
    Eheh, ho taciuto perchè credo sia la norma del regolamento meno rispettata , basta guardare le uniformi di qualsiasi militare che ha fatto più di due missioni all'estero. Su un altro forum che seguo ma al quale non sono iscritto se n'è parlato diffusamente e giustamente è emersa anche l'effettiva inutilità* di questi distintivi che spesso sono un doppione del nastrino, tranne nel caso dell'Iraq, ove a parer mio si è sbagliato a non creare una decorazione ad hoc come per esempio per l'Afghanistan (dove tra l'altro è previsto anche il distintivo metallico).

Un saluto :P :P :P[/quote:1l3hap4r]

Mi quoto da solo per ricordare che al massimo se ne potrebbero portare due e per sottolineare la mia contrarietà* a questi distintivi che spesso sono doppioni dei nastrini e che comunque creano disordine sull'uniforme.

Noto solo ora dal sito dell'Esercito: "I distintivi di formato circolare a ricordo della partecipazioni a missioni/operazioni oltremare si indossano al di sopra del taschino destro della giubba e nel numero massimo di due, indipendentemente dal numero di missioni cui si è preso parte."

Sinceramente li ho sempre visti sul lato sinistro, dalla parte dei nastrini per intenderci.

Personalmente li metterei in questo modo, rispettando l'ordine cronologico:
    [attachment=0:1l3hap4r]Immagine.PNG[/attachment:1l3hap4r]
    sopra i nastrini in modo da non farli coprire dal bavero.
    Però è "un'interpretazione personale", dato anche che guardando qualsiasi fotografia si vede che ognuno li indossa come vuole

Un saluto e continua con queste uniformi che fa piacere vederle ed "interpretarle" (come nel caso del brevetto da parà* USA :P )[/quote:1l3hap4r]

Ciao, ti ringrazio per il suggerimento, appena ho un attimo di tempo li sistemo....
    Brigadier-général Paul-Frédéric Rollet, inspecteur de la Légion étrangère française, Grand Officier de la Légion d'Honneur.

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Endopat:
    ... quando si porta la decorazione metallica per i XXV anni (per U.e SU), come in questo caso, non è prevista la "corona dorata" sul nastro.
    La "corona dorata" è prevista sul nastrino dell'uniforme ordinaria (per U.e SU) ad indicare i XXV anni...

... quando si porta la decorazione metallica per i XL anni (per U.e SU), è prevista la "stelletta dorata" sul nastro.
    La "stelletta dorata" è anche prevista sul nastrino dell'uniforme ordinaria ad indicare gli stessi XL anni...

Ciao

F.M.
    Si impara sempre qualcosa...
    <<< Nec videar dum sim >>>

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato