Ho questa immagine facente parte della collezione di Tommaso Filippi da proporre: mi saprete dare informazioni circa l'epoca, divisa, gradi emitragliatrice?
Grazie già* da ora!![]()
Ho questa immagine facente parte della collezione di Tommaso Filippi da proporre: mi saprete dare informazioni circa l'epoca, divisa, gradi emitragliatrice?
Grazie già* da ora!![]()
Che sia un vecchio modello Garner (spero di averlo scritto giusto) ????
Ciao a tutti
Alessandro - alpi-adria
... si si tratta della Gardner a due canne in uso nella regia marina. Era in calibro 10,35 lo stesso del Vetterli.
Fu in uso fino agli anni '20...
Ciao
F.M.![]()
E' la somma che fa il totale.
Beh dai alla fine ho tralasciato solo una DOriginariamente Scritto da Furiere Maggiore
![]()
![]()
![]()
Ciao Furiere,
è l'antenata per caso di un altro modello di Gardner che hanno usato in numero molto ridotto anche i nostri alpini all'inizio della grande guerra?
Mi pareva infatti che fosse un pochetto differente![]()
Ciao a tutti
Alessandro - alpi-adria
... dovrei dare un'occhiata ai manuali.
Ciao
F.M.
E' la somma che fa il totale.
Credo questa foto dal mio archivio possa interessare. Notare il caricatore a gravita' e l'elmetto Farina modello basso senza aereazione sulla sinistra.Si notano perfettamente le cartucce in cal. 10,35.Questa Gardner era la versione usata comunemente dai nostri nella 1^GM.Dicono che si inceppasse facilmente e in quanto a precisione, se non a distanza ravvicinatissima non era la migliore
[attachment=0:2xvpeest]scansione0001.jpg[/attachment:2xvpeest].PaoloM
Ma comunque quanto è bella,Originariamente Scritto da marpo
![]()
![]()
![]()
tutto ottone ed acciaio dal pieno. Quando il termine industriale voleva dire che almeno avevano i disegni e che i pezzi non andavano aggiustati uno ad uno manualmente. Non tutti almeno.
![]()
![]()
Comunque non il più riuscito dei progetti, la più anziana Gatling, spara ancora oggi gagliardamente a bordo di blindati, navi ed aerei.![]()
![]()
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Bella foto![]()
luciano
Ma dalla divisa in che anni si può dire sia stata scattata la foto?![]()
Brevettata dal capitano unionista americano William Gardner nel 1874. Dopo averne prodotto un prototipo, venne assunto alla Pratt and Whitney dove inizò la produzione destinata agli usi militari.
In dotazione al Regio Esercito italiano dal 1886 con la curiosa denominazione di "Mitragliera Carabina". Veniva azionata manualmente girando la manovella e sparava le cartucce del fucile calibro 10.35 mm con una cadenza di tiro dipendente dalla forza muscolare e dall'abilità* dell'operatore. Le due canne sparano alternativamente: si hanno così due colpi ogni giro di manovella. Utilizzava caricatori a gravità* da 20 colpi di calibro 10,35 mm (lo stesso calibro del fucile Vetterli mod. 1870). Appoggiava su un treppiede molto ingombrante e pesante. Molti esemplari vennero distribuiti alle truppe operanti soprattutto in montagna.
Tale mitragliatrice aveva due canne rotanti calibro 10,35 mm, gittata massima di 1.200 metri. Cadenza di tiro di oltre 300 colpi al minuto, peso dell'arma 57 kg, velocità* iniziale 390 m/s.
Ah, se le avessimo avute in numero sufficiente ad Adua!!!!
![]() |
![]()
|
![]()
|