-
Re: MAUSER K98 42
L'arma è molto bella se mono di quel periodo come dice rommel può valere abbastanza, a me per un JP Sauer del 1934 (solo 7638 pezzi prodotti) tutto mono mi chiesero 1600 euro 4 anni fà*, non lo presi per un marchio di troppo sulla pala del calcio nel dubbio ho rinunciato e ho preso altro, senza nulla togliere all'originalità* dell'arma anche a me sorge un dubbio e se mi sbaglio correggetemi, ho consultato i libri di marchi e punzoni, foto 4-5-6 il punzone con la N (nitro) simbolo di prova commerciale con polvere senza fumo, sovrastata da un'aquila è un punzone post WWII e non è presente nei K98 tedeschi, in quelli ottenuti dalla conversione dei gew98 per le SS il simbolo era fino al 1940 formato da una N sormontata da una corona con una croce sul suo apice, dal 1940-45 da una N sormontata da un'aquila stilizzata nazi, dal 1951 ad oggi sempre N sormontata da aquila che cambia di stile alcune volte, a mio parere quella che vedo sulle foto va dal 1973 in poi, la mia deduzione è supportata dal fatto che il cavallino è il marchio usato dall'ufficio di collaudo di Hannover BRD dal 1953 in poi e di conseguenza penso che il 79 sia l'anno di collaudo.
Tutto ciò non toglie che l'arma sia in tutto e per tutto originale ma di sicuro è stata collaudata negli anni successivi alla fine della guerra per motivi a me sconosciti , credo negli anni 70.
In attesa di possibili smentite un saluto a tutti forcean
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum