Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).

Moderatore L'avatar di Italien

[LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).

Saluti e ovviamente Auguri a tutti.

Per concludere bene questa settimana veramente "pirotecnica", voglio apportare anch'io un piccolo contributo personale... si tratta di un complesso fortificato forse tra i più interessanti del golfo di La Spezia: Forte Muzzerone.

Questa imponente fortificazione, costruita intorno al 1876 in una posizione assolutamente strategica (è situato alla quota di 326 metri, e domina dall'alto entrambi i fronti a mare: quello verso Est, cioè verso l'interno del Golfo e quello a Ovest, verso il mare aperto), aveva originariamente la funzione di batteria antinave. I pezzi di artiglieria che ne costituivano l`armamento principale (11 pezzi da 240mm), erano capaci di fronteggiare qualsiasi tipo di minaccia, non solo navale, ma anche terrestre.
    La struttura venne, nel corso dell`ultimo secolo adibita a batteria contraerea (S.564) e armata con 4 cannoni Ansaldo da 102/35 con il supporto di mitragliere calibro 20.
    Durante il periodo bellico, venne designata come sede del Comando del Gruppo Ovest; da essa dipendevano altre importanti postazioni tra cui il M.te S.Croce (S.635) e il F.te Bramapane (S.900).
    Ancora di proprietà del demanio, attualmente è inagibile, perché ancora utilizzato dalla Marina Militare.
    Perfettamente integrato nel luogo (di rara e incantevole bellezza) dove è edificato, il forte presenta alcune caratteristiche costruttive singolari: una planimetria di forma irregolare disposta sull`asse Nord-Sud; il fossato è presente solo su 2 lati protetti da una caponiera semplice (sul lato Ovest) e da una caponiera doppia (sul lato Est) entrambe con feritoie; parte del lato occidentale inoltre, è costruito direttamente sopra uno strapiombo verticale che arriva fino al livello del mare, e per questo motivo non è possibile effettuare un giro completo intorno all`edificio.
    Le condizioni di conservazione delle strutture esterne sono pressoché buone, l`interno (come ho detto prima) non è visitabile.

Immagine:

84,82Â KB
    Come di consueto la prima immagine è una ripresa satellitare (l`immagine è stata ruotata per permetterne il salvataggio alle massime dimensioni).

Immagine:

85,55Â KB
    Un immagine della struttura superiore del portone di ingresso: il nome della batteria non è più visibile. Effettueremo la prima parte della visita girando in senso orario attorno al forte.

Immagine:

97,64Â KB
    L`angolo immediatamente a sinistra del portone di ingresso, sotto c`è il fossato (settentrionale) che vedremo nelle prossime immagini.

Immagine:

108,33Â KB
    Un po` più a sinistra: una serie di feritoie dominanti la rampa che conduce al portone di ingresso.

Immagine:

88,02Â KB
    Particolare costruttivo delle feritoie.

Immagine:

103,81Â KB
    L`ingresso del fossato settentrionale: notare le feritoie sul muraglione e la rampa di accesso sulla destra.

Immagine:

107,9Â KB
    Particolare interno del fossato (anche questo molto ben difeso).

Immagine:

85,4Â KB
    Il lungo muraglione del lato Est: sulla destra si intravede l`ingresso del fossato (settentrionale) visto in precedenza; sulla sinistra, dove finisce il muraglione c`è l`ingresso dell`altro fossato (meridionale).

Immagine:

104,62Â KB
    L`ingresso del fossato meridionale e la sua caponiera di protezione.

Immagine:

111,56Â KB
    Altro particolare del fossato (e altre feritoie).

Immagine:

95,8Â KB
    La parte finale del fossato meridionale. L`uscita da questo luogo si trova sulla destra dell`immagine (dietro l`angolo), infatti questo fossato finisce in una specie di terrazzo a picco sul mare (che in questa immagine è posto dietro l`osservatore).
    Per continuare la nostra visita è necessario tornare indietro... fino al piazzale di ingresso ([][][] no, non è il gioco dell`oca!).

Immagine:

93,57Â KB
    Particolare della struttura di ingresso del forte (stavolta si procede in senso antiorario). Il fossato settentrionale è sempre lì.

Immagine:

100,85Â KB
    Immagine interna del fossato: questa è la zona immediatamente sotto alla struttura vista nell`immagine precedente.

Immagine:

117,98Â KB
    Continuando a girare in senso antiorario e superato l`altro ingresso del fossato settentrionale (in questa immagine è proprio nel macchione che si vede in basso a sinistra), troviamo il muraglione del lato Ovest.

Immagine:

120,4Â KB
    Particolare della caponiera che difende questo lato.

Immagine:

104,27Â KB
    Questa è l`ultima immagine: il percorso termina, il muraglione no (prosegue sul ciglio di quel baratro).

Concludo con le solite raccomandazioni: il luogo merita... il panorama che si gode da questo posto vale davvero la fatica di arrivarci. Per quanto riguarda il resto... la struttura è inaccessibile, e quindi alla torta manca la ciliegina. Considerato il numero di visitatori (sopratutto stranieri) che d'estate vengono a visitarlo, il luogo si presterebbe davvero a essere trasformato in un attrazione.

P.S. Spero proprio che gli amici di Spezia perdonino questa mia "invasione di territorio", queste foto sono state scattate nell`estate del 2005 mi sembrava proprio un peccato non pubblicarle. Prometto: non lo faccio più.

Auguri a tutti!
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Confermo che il forte è totalmente inaccessibile in quanto il comando incursori vi ha installato un poligono addestrativo automatizzato

Aggiungo qualche immagine al bel post di Italien.

Particolare lato ovest a strapiombo sul mare che dimostra come la costruzione sia stata inserita nella roccia diventando una cosa sola:
    Immagine:

59,76*KB

Sotto la copertura di forte Castellana sul monte omonimo
    Immagine:

58*KB

I settori di tiro coperti dal forte (una scusa per mostrare un panorama unico).

verso est:
    Immagine:

47,4*KB

verso sud:
    Immagine:

35,54*KB

verso ovest:
    Immagine:

38,32*KB

A completamento del reportage (facilitato anche dalla comparsa di nuove tecniche di indagine satellitare) inserisco queste 3 immagini aeree dell'edificio...

Immagine:

82,05 KB
    Immagine:

127,01 KB
    Immagine:

107,05 KB

Spero vi siano piaciute.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    pur con differenti materiali di costruzione mi ricorda molto i forti dell'arcipelago della Maddalena (anche perchè la maggior parte furono costruiti nello stesso periodo)...

p.s. speriamo che il COM.SUB.IN. non si arrabbi per aver "svelato" il loro poligono con Maps Live[innocent]
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Di documenti su "quel poligono", ce ne sono a iosa su internet... dovrebbero prima arrabbiarsi con tutto il web (google e microsoft compresi).
    E poi se ricordo bene si era parlato addirittura di venderlo a dei privati (!!!).

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Io mi sono appena fatto un bel volo sul Varignano...un luogo quasi mitico visto con dettaglio pazzesco[II]
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Speriamo che non comincino a rompere anche loro con le scritte di copyright (tipo Pagine Gialle) in sovrimpressione.
    Ciao.

Utente registrato
    Bellissime immagini ,anche se desolanti.
    Sono quasi completamente sparite le piazzole degli obici da 240 G.R,C,Ret.,lato Portovenere hanno costruito una strada interna che non c'era e sulle riservette si notano a malapena le postazioni dei 102/35, spariti anche gli osservatori corazzati.
    P.S. il satellite è molto d'aiuto a noi appassionati, peccato che la batteria sotterranea per pezzi da 15 G.R.C. Ret.da casamatta che è in Palmaria non si possa vedere .......... (curiosi ???????)
    Ciao a tutti

Utente registrato
    Sono entrato dento al muzzerone un paio di volte nel 2001 quando ero sdi al comsubin e vi posso dire che gli interni erano abbastanza desolati e tenuti abbastanza male, nel mio periodo veniva usato da noi sdi per le esercitazioni di tiro e in certi periodi dell'anno lo prestavano ai cadetti dell'accademia per il campo.
    Mi dispiace non avere foto ma all'epoca non avevo ne la digitale ne il pc!

Utente registrato
    se sei rimasto in contatto con qualche commilitone....prova a chiedere a loro se hanno foto....non si sa mai che con una botta di cul... qlc ci aiuti!!!!
    Michele

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato