Ciao a tutti, mi è capitato di pulire una fibbia con l'ossalico ma il risultato non mi piace,il pezzo è diventato giallo.Ne ho messo troppo?grazie a tutti
Ciao a tutti, mi è capitato di pulire una fibbia con l'ossalico ma il risultato non mi piace,il pezzo è diventato giallo.Ne ho messo troppo?grazie a tutti
La reazione ( giallo ) è quella classica di dosaggio eccessivo.
![]()
Hai qualche consiglio per rimediare?Originariamente Scritto da Green
La fibbia di che materiale è fatta?
Forse ne hai messo troppo oppure lo hai lasciato troppo a mollo.
Se presentava ossido di ferro in quantità* andava prima sgrossato con spazzola in quanto l'ossalico è indicato per strati non troppo spessi di ruggine.
Puoi rimuovere la pattina giallastra spazzolando e lavando l'oggetto.
La fibbia è in ferro...![]()
A me sembra la classica "rifioritura" di ossidi fini dopo che si tratta un pezzo con qualsiasi acido. Io l'ho notato su un proiettile passato a cloridrico e sciacquato. Però con una passata leggera di spazzola è sparita tutta.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
grazie![]()
Concordo con quanto già* detto. Una spazzolata leggera e dovrebbe andar via quel giallo. Prossima volta per le dosi regolati con un cucchiaio ( scarso ) per litro d' acqua, meglio calda/tiepida; mai fredda. E non lasciare il pezzo a se stesso, ogni tanto controlla come lavora l' acido.
![]()
Forte, una fibbia trasformata in un pavesino!![]()
Hai abbandonato a se stessa la piccolina nel bagnetto? Tranne casi di pezzi robusti e tenaci conviene sempre monitorare a distanza di pochi minuti 10/15 cosa accade sulla superfice. Nel caso di dubbi meglio estrarre l'oggetto, passarlo sotto la cannella con uno spazzolino ed eventualmente rimetterlo a mollo.
Comunque gli errori fanno parte dell'esperienza di tutti noi...![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Ho provato un paio di violte e non veniva bene...e ho creato la prima fibbia pavesino.in Friulano si dice
Che Tambur
![]() |
![]()
|
![]()
|