Per ora (sto indagando) non so dirti il significato delle lettere Rs, però se non ricordo male identificano una maschera di uso civile.Qualche foto sarebbe d'aiuto.Il filtro di che colore è?Giallo?
Per ora (sto indagando) non so dirti il significato delle lettere Rs, però se non ricordo male identificano una maschera di uso civile.Qualche foto sarebbe d'aiuto.Il filtro di che colore è?Giallo?
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
il filtro è di colore marrone, e se ti può essere d'aiuto, di fianco al filetto d'aggancio ha due scudetti, uno per lato, simili a quello che si trova sul facciale
"Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi, e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato; per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"
LO GIURO!!!!
... ma quanto è bello il BM59 TA??
eccoti le foto: se ne servono altre, chiedi pure:
"Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi, e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato; per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"
LO GIURO!!!!
... ma quanto è bello il BM59 TA??
Dal famoso sito di maschere antigas sembrerebbe che il marchio col giglio di questa maschera riporti alla ditta Sacic.Originariamente Scritto da Waffen
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
scusate la mia ignoranza colossale nel campo delle maschere,vorrei porvi una domanda!...l esercito italiano nella seconda guerra mondiale che tipo di maschera usava?,,si parla di t 35 ,pc 40 ,m33,,,,sono state usate tutte dal nostro esercito durante la guerra?...grazie a tutti,,,almeno mi chiarisco un pò le idee!!!!![]()
La maschera antigas T 35 è la maschera più comune usata dal nostro Esercito nell'ultima guerra.Fu affiancata da altre maschere quali la modello 31 e la modello 33, due modelli similari che presentano un tubo corrugato che collega la maschera al filtro.Poi venne usata la maschera ottica, della quale esistono due varianti, la ottica 39 e la ottica 41, uguali tra loro,cambia solo il colore. la 39 è verde mentre la 41 è nera. Ancora non so darti informazioni sulla maschera Rs qui presentata, ma la pc 40 (e la 35) erano modelli per popolazione civile. Se cerchi qui nel forum ci sono miei topic a riguardo della pc 40, dell'ottica 41 e della m 31. spero di esserti stato utile
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
chiarissimo ,,,,le ultime 2 domanda,,,si parlava del filtro....giallo arancione civile,,,,da guerra verde e marrone?,,,,,la t35 con il simbolo sul facciale della fabbrica di tivoli ovvero il cerchio con 2 righe interne è usata nella guerra,,,ho notato mascherecivili con questo simbolo mentre da guerra hanno le stelline ,,,è giusto o sto sparando cacchiate!!!!grazie mille stahlhelm sei stato chiarissimo ,,,,Originariamente Scritto da stahlelm16
![]()
a tutti,
in riferimento alle tue domande : filtri solitamente di color marrone per le belliche e filtri di color giallo / arancione per le civili.
Almeno per quelle che avevo in collezione quando collezionavo materiale REI.
La IAC di Tivoli ( cerchio con due righe parallele interne ) era una dell'industrie che produceva maschere antigas.
Quoto totalmente stahlelm16 per la spiegazione di cui sopra.
Mi ricordo anche una civile marcata ad inchiostro "TUOMN" o qualcosa di simile,della Pirelli e secondo me non facile da trovare perchè ne avevo reperito un solo esemplare in un mercatino della mia zona.
Esisteva anche una "Rifugio Rs",se non ricordo male della Pirelli anche questa.
Esistono anche delle 33 modificate : al posto del filtro lungo il tubo di gomma veniva modificato ( da qui 33 modificate ) per poter portare anche i classici filtri per T35 e nella borsa di trasporto ne veniva portato uno di scorta.
Sicuramente non facili da trovare i modelli "ottici" : O39 e O41.
Ciao
Michele
My site : http://www.deutsche-erkennungsmarken.it
grazie michele!!!!!Originariamente Scritto da milit73
![]()
Buongiorno, essendo appassionato anche di maschere antigas italiane, vorrei creare un data-base in modo da avere un elenco il più completo possibile, comincio con quelle civili, invitando chi ne ha a completare l'opera.
1) PC 40 Pirelli, contenitore a sacca
Per non dimenticare
![]() |
![]()
|
![]()
|