Pagina 93 di 99 PrimaPrima ... 43839192939495 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Utente registrato

Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati

la stuttura con quelle postazioni particolari le trovi nei link che ho inserito (purtroppo ho sbagliato a inserire bene le foto). la casa che vedi è abbandonata.
    nelle altre che vedi cerchiate non ci sono stato, alcune sembrano abbandonate altre mi pare di no. ma non so che sono dell'epoc..in realtà* non ho mai capito quale sia delle tre la masseria distefano!?

ho rivisto le foto, già* ricordavo che i miei bunker non erano stati ripostati, quelli che ci sono già* nel forum sono della zona a nord del primosole e quella delle colline johnny e quel bunker che si vede nel boschetto non è quello della mia zona. io ho fotografato tutta la zona costiera subito a sud del simeto e nei dintorni del lago gornalunga (o foce benanti). il mare è a 200metri circa

Utente registrato

Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati.

Citazione Originariamente Scritto da Salvo58
    Scauri postaz. Nr. 3 - Dall'ampio locale si accede attraverso il corridoio, alle bocche di fuoco 2 e 3.
    Ciao Salvo,noto dalle tue foto che anche li sono presenti le "famigerate" scanalature lungo le pareti come in quasi tutte le opere del Vallo Alpino ed anche quì desolatamente vuote.
    Hai idea a cosa servivano?
    Gianfranco
    Gianfranco

Moderatore

Ciao Gianfranco, secondo Te è possibile che la risposta al quesito "scanalature" possa essere in qualche "disegno-tipo" di una Circolare, magari un allegato/integrazione alla famosa "7.000" del buon Pariani?
    Da osservazioni sul campo, in centinaia di postazioni costiere, si osserva che norma è presente il foro di entrata dedicato ma sono da considerare una serie di cose:
    - la dimensione estremamente ridotta degli impianti, con vestiboli striminziti, se non addirittura assenti;
    - l'assenza di altri locali blindati, pur esterni alle opere, che potessero ospitare impianti o gruppi elettrogeni
    - la sezione di questi "cavidotti" è abbastanza generosa
    - in quasi tutte le postazioni, le scanalature giungono in ogni singola camera di sparo.

- Questi cavidotti scompaiono nelle successive postazioni "tipo Ispettorato", ovvero i classici "pillbox" tondi adottati dalla metà* del 1942.
    Telefono? Per i capisaldi era previsto un collegamento telefonico mediante cavo posto a 1/1,5 metri di profondità*, in condotto di legno incatramato. Ma...prevedevano un telefono in ogni camera di sparo?
    Impianto filtrazione/rigenerazione aria? Sì ma dove sarebbe dovuto essere? Un solo impianto per 5/6 postazioni di un caposaldo?
    L'unica attestazione che posso dare è una scritta a matita "telefono", presente sotto un cavidotto in un impianto del Settore Quartu Sant'Elena...

Un cordiale saluto!

Utente registrato

Lightbulb Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati

Ciao Gianfranco, non ho la più pallida idea a cosa potesse servire la scanalatura sulle pareti all'interno dell'opera, presumo per poter passare fili e/o tubazioni per depurare l'aria. La risposta di Giofatax è probabile. Sto facendo già da tempo delle ricerche in merito, se scoprirò qualcosa lo comunicherò sul Forum, a presto Salvo58

Utente registrato

Ciao Black
    mi fa piacere che si aggiunge un "ricercatore" in zona , tra l'altro in una zona che mi interssa in modo particolare e che conosco.
    La casa già* la conosco ma non è la masseria distefano......ma sono contento di risolvere il tuo dubbio.....la masseria distefano corrisponde all'attuale Cavallino Bianco.
    per quanto riguarda le case cerchiate, sono case coloniche, tutte uguali, e penso che sono del ventennio, ricordo di aver visto una foto del 43 che ne immortala una.
    Per le strutture misteriose, presumo siano dei rifugi di qualche postazione, ma come quelle numerose sulla collina Coda volpe, penso che non sono servite, visto che erano a sud del ponte.
    per quanto riguarda le postazioni dei boschetti sono le classiche postazioni in barbetta e alcuni postazioni che penso coprivano tutta la spiaggia dalla plaja ad agnone.
    per quanto riguarda la struttura vicino al monumento della duram, per mè è una struttura idraulica agraria del dopoguerra.
    comunque buon lavoro , visto che sei della zona visita la massria torre allegra(dovè c'è la croce inglese....questa si vandalizzata )e il castello del duca di misterbianco.......purtroppo la collina coda volpe è off limits
    a rileggerti
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    Ciao Black
    mi fa piacere che si aggiunge un "ricercatore" in zona , tra l'altro in una zona che mi interssa in modo particolare e che conosco.
    La casa già* la conosco ma non è la masseria distefano......ma sono contento di risolvere il tuo dubbio.....la masseria distefano corrisponde all'attuale Cavallino Bianco.
    per quanto riguarda le case cerchiate, sono case coloniche, tutte uguali, e penso che sono del ventennio, ricordo di aver visto una foto del 43 che ne immortala una.
    Per le strutture misteriose, presumo siano dei rifugi di qualche postazione, ma come quelle numerose sulla collina Coda volpe, penso che non sono servite, visto che erano a sud del ponte.
    per quanto riguarda le postazioni dei boschetti sono le classiche postazioni in barbetta e alcuni postazioni che penso coprivano tutta la spiaggia dalla plaja ad agnone.
    per quanto riguarda la struttura vicino al monumento della duram, per mè è una struttura idraulica agraria del dopoguerra.
    comunque buon lavoro , visto che sei della zona visita la massria torre allegra(dovè c'è la croce inglese....questa si vandalizzata )e il castello del duca di misterbianco.......purtroppo la collina coda volpe è off limits
    a rileggerti
    ti ringrazio per la chiarissima esposizione e per avermi chiarito molti dubbi.
    cmq la zona vicino al castello del duca è un po controllata, l'ultima volta che sono andato, come si suol dir "m'assicutaru" quasi, c'è gente che lavora nella vicina azienda agricola.
    chiedevo della masseria distefano anche perchè in alcune cartine era indicata una "farm primosole" proprio a sud del fiume(penso che sia quella della foto da me scattata?). In ogni caso, guardando meglio altre cartine noto appunto che la masseria distefano non è altro che il cavallino bianco
    cmq ti parlo da ignorante, sono semplicemente un' appassionato, ecco il motivo di molti dubbi!
    cmq quei fori nelle pareti della casa sono chiari segni di artiglieria no? ma se sono fori di artiglieria o qualsiasi altra arma da fuoco ( e quella vicina struttura bunker sarà* servita a poco come dici tu), mi viene da pensare forse quei fori sono dovuti a dei combattimenti fra parà*? Inoltre mi chiedevo, se il disegno della donna sia dell'epoca della guerra.
    della collina sono appunto rammaricato perchè già* sapevo che era off limits...

cmq se mai vorrai, quando vuoi un giretto in quelle zone possiamo anche farlo.
    oltre alla passione si aggiunge una curiosità* dettata dal fatto che ho casa al mare da quelle parti!

Utente registrato

ciao a tutti della collina coda di volpe conservo ancora le foto e tempo fa' le avevo postate
    e' adesso off limits io marco e totino ci siamo ritornati l'anno scorso ma non e' piu' acessibille
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MP cougars
    ciao a tutti della collina coda di volpe conservo ancora le foto e tempo fa' le avevo postate
    e' adesso off limits io marco e totino ci siamo ritornati l'anno scorso ma non e' piu' acessibille
    come mai?che stanno facendo?spero che non stanno distruggendo tutto..

Utente registrato

ora fa parte della discrica e ci hanno fatto il centro di smistamento RSU, in collina hanno coperto molte postazioni con la terra.....spero non abbiano distrutto il bunker
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Moderatore

ma porca zozza...un classico, caposaldo=discarica....
    Un cordiale saluto!

Pagina 93 di 99 PrimaPrima ... 43839192939495 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato