Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
Ciao Black
mi fa piacere che si aggiunge un "ricercatore" in zona , tra l'altro in una zona che mi interssa in modo particolare e che conosco.
La casa già* la conosco ma non è la masseria distefano......ma sono contento di risolvere il tuo dubbio.....la masseria distefano corrisponde all'attuale Cavallino Bianco.
per quanto riguarda le case cerchiate, sono case coloniche, tutte uguali, e penso che sono del ventennio, ricordo di aver visto una foto del 43 che ne immortala una.
Per le strutture misteriose, presumo siano dei rifugi di qualche postazione, ma come quelle numerose sulla collina Coda volpe, penso che non sono servite, visto che erano a sud del ponte.
per quanto riguarda le postazioni dei boschetti sono le classiche postazioni in barbetta e alcuni postazioni che penso coprivano tutta la spiaggia dalla plaja ad agnone.
per quanto riguarda la struttura vicino al monumento della duram, per mè è una struttura idraulica agraria del dopoguerra.
comunque buon lavoro , visto che sei della zona visita la massria torre allegra(dovè c'è la croce inglese....questa si vandalizzata )e il castello del duca di misterbianco.......purtroppo la collina coda volpe è off limits
a rileggerti
ti ringrazio per la chiarissima esposizione e per avermi chiarito molti dubbi.
cmq la zona vicino al castello del duca è un po controllata, l'ultima volta che sono andato, come si suol dir "m'assicutaru" quasi, c'è gente che lavora nella vicina azienda agricola.
chiedevo della masseria distefano anche perchè in alcune cartine era indicata una "farm primosole" proprio a sud del fiume(penso che sia quella della foto da me scattata?). In ogni caso, guardando meglio altre cartine noto appunto che la masseria distefano non è altro che il cavallino bianco
cmq ti parlo da ignorante, sono semplicemente un' appassionato, ecco il motivo di molti dubbi!
cmq quei fori nelle pareti della casa sono chiari segni di artiglieria no? ma se sono fori di artiglieria o qualsiasi altra arma da fuoco ( e quella vicina struttura bunker sarà* servita a poco come dici tu), mi viene da pensare forse quei fori sono dovuti a dei combattimenti fra parà*? Inoltre mi chiedevo, se il disegno della donna sia dell'epoca della guerra.
della collina sono appunto rammaricato perchè già* sapevo che era off limits...

cmq se mai vorrai, quando vuoi un giretto in quelle zone possiamo anche farlo.
oltre alla passione si aggiunge una curiosità* dettata dal fatto che ho casa al mare da quelle parti!