Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Il mio "tessòro"

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Il mio "tessòro"

    Insomma non resta che fare una bella cornice a tutto...
    <<< Nec videar dum sim >>>

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Il mio "tessòro"

    Senza dubbio un bel tesoretto
    Belle le medaglie e il cartaceo e il tutto di una persona .
    Vedo che ha anche aderito alla protezione animali.
    Bella anche quella lampadina dei primi del 900 se non sbaglio, credo sarebbe stato altrettanto interessante anche il suo portalampada.
    Mi sembra di vedere che su un nastrino manca, ma c'era una stelletta in alluminio, se lo vuoi completare come credo era all'origine te ne posso regalare una d'epoca.
    Chiedo agli esperti, la medaglia con nastro nero e all'interno il tricolore se non sbaglio dovrebbe essere una commemorativa della campagna fascista 1919-1923, ma dal conio non riesco ad identificarla, si tratta di altra medaglia??
    luciano

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Il mio "tessòro"

    E' grigio scuro con palo tricolore centrale ed è il "Distintivo d'onore per le madri dei caduti in guerra".
    Un saluto :P

    PS: confermo la stelletta mancante
    <<< Nec videar dum sim >>>

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Il mio "tessòro"

    Grazie Dario lo vedevo nero e non riuscivo a vedere bene il conio
    luciano

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Il mio "tessòro"

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Grazie Dario lo vedevo nero e non riuscivo a vedere bene il conio
    Non è recente la "moda" di utilizzare uno o due colori di sfondo ed il palo tricolore al centro, durante il Regno d'Italia furono però relativamente poche le medaglie con un nastro fatto così, mentre oggigiorno ce ne sono parecchie (Golfo Persico, Missioni di pace, Libano, Benemerenza DPC, Missioni umanitarie, Ordine pubblico, Vespri Siciliani, ecc...). :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Il mio "tessòro"

    Vero e quindi confermo
    luciano

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Il mio "tessòro"

    Ho fatto delel foto "panoramiche" tanto per far vedere il tutto, se poi ci sono dell cose che interessano farò le inquadrature dettagliate, basta chiedere!

    Per Andrea: non ricordo cosa ci sia nei dagherrotipi, devo ricontrollare. In compenso ho una pacchettata di negativi 60mm che è uno spettacolo!
    Avevo una mezza idea di portare queste cose al Museo Alinari della fotografia...
    Ci sono anche un tòt di foto realizzate con la tecnica "a contatto", quasi tutte di vita "civile".
    Con un pò di tempo aggiungerò altre cose a questo topic se possono servire come chiarimento e documentazione ben venga!

    Ah, grazie per l'offerta della stelletta, non avrei saputo come recuperarla!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Il mio "tessòro"

    E' tua alla prossima fiera
    luciano

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    122

    Re: Il mio "tessòro"

    se non erro,mi sembra di vedere un interessante stemma della federazione motociclistica italiana....che inserito in quel contesto alimenta ancor più la mia curiosità .esisteva già all'epoca il noto "sodalizio"?

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Il mio "tessòro"

    Citazione Originariamente Scritto da barrichello
    se non erro,mi sembra di vedere un interessante stemma della federazione motociclistica italiana....che inserito in quel contesto alimenta ancor più la mia curiosità .esisteva già all'epoca il noto "sodalizio"?
    Sarei curioso ancheio di sapere come è capitato li in mezzo. Sicuramente la signora che aveva queste cose pur essendo stata un'energica donna all'epoca dubito che si dilettasse in motociclismo...
    Il peduncolo di fissaggio è saldato per brasatura allo stemma e rece la marca del produttore "BERTONI Srl Milano"


    Mentre quello dell'ENPA riporta al centro della croce il fascio littorio e sulla fascetta che blocca la spilla la sigla "SAF"

    Ah, ho osservato con la lente il nastrino con la stelletta mancante, le superstiti hanno la superfice "quadrettata" e sono ancorate con filo di ottone tondo mentre nell'altro nastrino sono lisce e con le code di lamierino da 1mm. Dipendeva dal produttore?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato