ciao a tutti, attualmente non ho riscontri cartacei e materiali, ma ha me sembra un copri spoletta inglese.
Questo lo deduco anche perché i coni delle cariche cave, almenoo quelle che ho visto, non hanno il risvolto alla base.
ciao a tutti, attualmente non ho riscontri cartacei e materiali, ma ha me sembra un copri spoletta inglese.
Questo lo deduco anche perché i coni delle cariche cave, almenoo quelle che ho visto, non hanno il risvolto alla base.
Ciao
gewehr41
Gewehr, un coprispoletta in rame massiccio e di quello spessore?????? Avevano sterline da buttare, codesti inglesi!!!!
E in più in un coprispoletta il bordo di risvolto non servirebbe, anzi,....... complicherebbe le cose.
F73
Formina da budino????
Mick
Originariamente Scritto da stecol
si, confermo, ne ho uno uguale su un 105mm heat italano, stesse misure, stesso marchio.
Fert, sono in ginocchio sugli inneschi: puoi postare una foto del tuo? (se possibile.....)
Grazie infinite!
F73
Effettivamente tendo a quotare quanto affermato da fert, soprattutto se ha un pezzo come questo e ha visto dove va.
A conferma di questo c'è da dire che il materiale di cui è formato è consono per un liner di carica cava, mentre i cappucci protettivi delle spolette inglesi erano in ottone.
Anche il bordo è diverso. Questo è piatto, mentre quello del cappuccio è "alto" e stondato.
Questa è la foto di uno dei miei cappucci...
[attachment=0:2at9ib5e]45.jpg[/attachment:2at9ib5e]
Ciao
ermanno
Ciao Teller esistevano solo in ottone quelli inglesi? Perchè ne possiedo diversi ma non in ottone,bensi' in ferro colorati di giallo d'epoca e con le scritte uguali alle tua,sono da considerarsi una variante?
Ciao Stefano![]()
kappa
Beh si, credo che non fossero stati costruiti solo in ottone, figurati. In una economia di guerra, sicuramente li hanno fatti anche in metalli meno "nobili"!![]()
Poi se hai anche le incisioni relative, non ci sono dubbi sul loro impiego!
Ciao
ermanno
Le mie scuse a Gewehr,
non immaginavo esistessero dei coprispolette così spessi e per di più in metallo nobile tipo ottone o rame!!!
Meglio così, ne ho imparata un'altra!!!
F73
ecco le foto
[attachment=1:26xc5253]25 gen 2011_2400.JPG[/attachment:26xc5253]
[attachment=0:26xc5253]25 gen 2011_2401.JPG[/attachment:26xc5253]
![]() |
![]()
|
![]()
|