distrutto o meno..giacerà* sotto cumuli di immondiziaOriginariamente Scritto da Marcocougars
![]()
distrutto o meno..giacerà* sotto cumuli di immondiziaOriginariamente Scritto da Marcocougars
![]()
tranquilli almeno ho ancora le foto appena posso le posto
chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso
Ciao ragazzi!
Vi invito a visitare i bunker di contrada Camemi, sulla S.P. 25 Ragusa-Marina di Ragusa.
Sono ancora in buono stato di conservazione nonostante i combattimenti del 10 luglio 1943.
Uno di questi é stato recentemente trasformato in monumento con la collocazione di una lapide in memoria dei nostri Soldati Caduti in quei luoghi.
Vi é anche un alto pennone su cui sventola sempre il Tricolore.
Ammirate le foto.
Ciao ciofatax,non avevo visto questo tuo intervento quindi scusa il ritardo nella risposta.ciofatax
Ciao Gianfranco, secondo Te è possibile che la risposta al quesito "scanalature" possa essere in qualche "disegno-tipo" di una Circolare, magari un allegato/integrazione alla famosa "7.000" del buon Pariani?
Escluderei comunque che siano un qualcosa legate alle 7000 in quanto all'interno di tutte le postazioni di questo tipo da me visitate esse non sonoi mai presenti.
Al contrario le ho trovate in tutti i Centri di Fuoco Tipo 200 quindi essendo i 200 anteriori alle 7000 cade ogni legame fra scanalature e Tipo 7000.
![]()
Gianfranco
Gianfranco
Graziesegnalo che qui in Sardegna sono comunque presenti nelle "poliarma" progettate nel 1941 e realizzate (principalmente) nel 1942.
Un Grazie particolarmente sentito a Mangusta71 per il suo intervento e per la segnalazione di questa lodevole iniziativa, speriamo la prima di una serie.
![]()
Un cordiale saluto!
ciao ragazzi... il bunker di contrada Camemi è un bel esempio su come valorizzare simili strutture, abito a Campofelice di Roccella, costa nord sicilia, nel raggio di 3 km sono presenti 7 bunker alcuni dei quali ormai eliminati dal cantiere ferroviario e del tutto ignorati dalle varie amministrazioni che nè farebbero volentieri a meno!
Belle foto quelle di "mangusta 71" relative al tobruk di c.da Camemi di Ragusa. Un grossissimo plauso a tutte quelle persone che si sono attivate per rendere sempre vivo il ricordo dei nostri caduti. Salvo58
Un saluto e benvenuto a Siciliano79, come da Regolamento ti invito a porgere un "saluto" nella sezione delle presentazioni.![]()
Per quanto concerne la Tua segnalazione, è vero che esistono incomprensibili "zone franche" (porti, aeroporti, ferrovie e strade statali) i cui enti si comportano tendenzialmente come gli pare, però ricordo che ai sensi del Testo Unico sui Beni Culturali queste strutture sono (aihnoi "sarebbero") intangibili senza avere prima un nulla osta dalla Soprintendenza competente.
Un saluto
Un cordiale saluto!
Obbedisco![]()
Ex aeroporto civile e militare di Chinisia, nei pressi della contrada Rilievo, a sud di Trapani. Durante la 2^ guerra mondiale è stato il secondo aeroporto a Trapani, dopo quello di Milo. dal 1955 iniziò ad essere utilizzato anche come aeroporto civile per scali regionali. L'attività* come aeroporto civile venne interrotta nel 1961 quando i voli vennero spostati sul nuovo aeroporto di Trapani Birgi, i voli militari invece vennero effettuati fino alla sua dismissione alla fine degli anni settanta. Intorno alla pista sono stati accertati nr. 5 rifugi di forma rettangolare con nr. 4 aperture, usate sicuramente come riparo dai militari, dalle continue incursioni aeree. Posizione: 37°5347.03 N 12°3221.62 E
![]() |
![]()
|
![]()
|