Anche se li hai già* postati sono belli da rivedere![]()
Anche se li hai già* postati sono belli da rivedere![]()
luciano
Ciao i reperti trovati sul campo ,secondo me hanno tutto un' altro fascino,appena possibile posto alcune foto dei miei .
molto belli!
e come già* detto hanno una loro "particolare" storia![]()
Hai visto le persone terrorizzate?
Hai sentito le bombe cadere?
Ti sei mai domandato
perché abbiamo dovuto scappare nei rifugi
quando la promessa di un nuovo mondo coraggioso*
sventolava sotto un limpido cielo azzurro?
Le fiamme ormai sono passate da tempo
ma il dolore persiste
Addio cielo azzurro Addio cielo azzurro
Addio Addio
ilpressionante la gavetta con ancora il proiettile infilato....
"(il proiettile italiano l'ho messo io)"
xD
dettagli![]()
Ti sei mai domandato
perché abbiamo dovuto scappare nei rifugi
quando la promessa di un nuovo mondo coraggioso*
sventolava sotto un limpido cielo azzurro?
Le fiamme ormai sono passate da tempo
ma il dolore persiste
Addio cielo azzurro Addio cielo azzurro
Addio Addio
Bel topic Mata!
Tra i vari oggetti forati per ruggine e vari motivi indefiniti questi due che posto riportano evidenti segni della battaglia.
Il primo è un padellino (coperchio) per gavetta austriaca con numerosi fori di probabile calibro 8mm. Visto l'elevata concentrazione di colpi al centro del padellino è probabile che sia stato usato dai soldati come bersaglio per qualche momento di "gioco" o allenamento al tiro.
Nella seconda foto invece una borraccia smaltata, sempre austriaca, forata da parte a parte da una scheggia. Nel lato posteriore (non visibile in foto) vi è allineato il foro d'uscita leggermente più grande.
Inge
la prima foto della padelle nn è di sicuro forata da proiettili ma da qualche buon tempone...nn esistono colpi rettangolari......nn diciamo cacate
Belli tutti gli oggetti, sia quelli di Green che quelli di Inge... Forza, continuiamo a postare che sta diventando un topic interessante!![]()
????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!
Borraccia AU trovata nella zona dello zebio a vista da mio fratello [attachment=1:3gseaer6]02022011102-001.jpg[/attachment:3gseaer6][attachment=0:3gseaer6]02022011103-001.jpg[/attachment:3gseaer6]
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Quelli presenti sul padellino non sono fori di piccone o di qualche altro ogetto contundente, il modo in cui la lamiera sul retro è piegata conferma che i fori sono dovuti a qualcosa che ha agito con una forte energia cinetica ed una velocità* molto elevata.
Guardando altri oggetti forati da proiettili presenti il molte collezioni e musei capita di vedere fori non perfettamente regolari.
Prima di parlare pensiamo due o tre volte eh....
Inge
![]() |
![]()
|
![]()
|