-
Re: Operazione Husky
La maggior parte di voi è gente che ne capisce di storia è sa benissimo che non si può scindere un'analisi storico-militare da una storico-politica, essendo l'azione militare strumento e conseguenza di ideologie, strategie e scelte politiche. La battaglia di Sicilia fu combattuta come conseguenza della politica aggressiva e nazionalistica del governo fascista, per la sua alleanza con la Germania nazista, per la sua ostinazione nel continuare la guerra dopo le sconfitte in Grecia, Africa orientale, Africa settentrionale e Russia, dopo la distruzione della gran parte delle unità* militari e dei mezzi, dopo la fine delle risorse.
Io, seppur dilettante e di modeste capacità*, sono un ricercatore storico, per cui non mi baso sulla fantasia o sull'opinione, ma su documenti, immagini, testimonianze e su testi altrui. Il mio saggio "Ignis in Corde", al di là* del valore intrinseco, è frutto di ciò.
Riguardo al mio convincimento che le forze armate italiane ebbero un pessimo rendimento in Sicilia, riporto un brano del Santoni:
"Purtroppo il 24 luglio il Comando della stessa div. ftr. Aosta era stato costretto a riferire nuovamente al Gen. Zingales il preoccupante assottigliamento dei reparti dovuto al crescente fenomeno dell diserzioni (fonogramma de comando div. ftr Aosta n° 2282/op del 24 luglio 1943). In quell'occasione fu comunicato dal Gen. Romano che le voci allarmistiche propagate tra la popolazione e il timor panico che in alcune zone si era diffuso rapidamente tra i reparti. In particolare si precisava che mancavano circa 200 uomini in ciascuno dei due reggimenti di fanteria schierati a Nicosia, che era stata totalitaria la defezione del CLXXI btg cc.nn. e della 171^ cp mitraglieri, che mancavano circa 30 uomini sia nei reparti del Genio che nel Comando del 22° rgt art., 12 uomini nel XXI gruppo art., 13 uomini nel CLI gruppo art. e 4 uomini nella 328^ btr da 20 mm, mentre si definiva notevole il numero delle defezioni nel I, II e IV gruppo artiglieria. Infine, la 136^ sezione di Sussistenza era letteralmente scomparsa.
Nell`inviare al Comando FF.AA. della Sicilia il suddetto resoconto, il Gen. Zingales precisò il 26 luglio anche la situazione delle defezioni nell`ambito della div. ftr Assietta, che avevano raggiunto il 20% degli effettivi. Lo stesso Comando dell`Assietta aveva a sua volta segnalato il 24 luglio che anche nelle file del 435° btg costiero della XIX brigata e in quelle dei NAP di Reitano erano elevate".
Riguardo al comportamento del 76° rgt ftr, è lo stesso comandante col. Salerno che descrive le numerose "assenze" ingiustificate che dimezzarono l`unità*, specificando nello stesso tempo il risibile numero di caduti e feriti. La relazione riguarda le operazioni dal 10 al 16 luglio, dunque relativa agli scontri di Augusta-Priolo e Scordia-Francofonte e non considera gli scontri di S. Pietro e Solarino. La relazione della 51^ div. Highland che entrò a Scordia coincide con quella di Salerno e precisa che gli unici ostacoli all`ingresso della cittadina furono le ostruzioni stradali. A Scordia si arresero senza sparare oltre mille uomini del 76° ftr.
A Vizzini il 12 luglio si dissolse un battaglione di formazione della Napoli appena si sparse la voce che da Buccheri stava avanzando una colonna motocorazzata inglese. C`è da considerare che a Vizzini era presente un kampfgrupppe della Goering con carri, autoblindo e cannoni. Il 15 luglio, dopo la caduta di Vizzini, gli inglesi trovarono nelle gallerie ferroviarie circa 700 militari italiani che si arresero senza sparare un colpo.
Per l`amico interessato alla battaglia di Augusta-Priolo, anch`io consiglio Tullio Marcon, oppure il mio libro, che dedica all`argomento alcuni paragrafi basati su documenti italiani ed inglesi.
La rivista americana
"Time", in un articolo del 2 agosto 1943, scrisse: "Due divisioni, la 206a e la 4aLivorno, hanno dimostrato spirito combattivo. Le altre, comprese la 26a e la
28a, hanno combattuto poco o nulla. Migliaia di uomini della Milizia Siciliana
e di reparti regolari hanno rotto le righe, dirigendosi verso le retrovie".
Mi scuso se con le mie blasfeme opinioni ho potuto scalfire qualche qualche granitica convinzione sulle nostre invincibili armate.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum