[justify:nf8ay3wp]Se parliamo di fortificazioni non dobbiamo trascurare l isola d elba ricca di bunker, piazzole e casematte alcune sono facilmente visibili altre pultroppo sono ighiottite dalla macchia mediterranea un peccato perchè praticamente inalterate nel tempo, per vederle bisogna strisciare ventre a terra e rovinarsi con i pruni.
Quello delle foto è un attraversamento difensivo che collega la spiaggia di scalieri ad una piccola insenatura chiamata porticciolo interamente scavato nella roccia con una feritoia strategica sul mare (foto feritoia) e gli ingressi ben protetti.
Sia davanti all'entrata che all'uscita si poteva ormeggiare una imbarcazione tipo: http://www.german-navy.de/kriegsmarine/ ... index.html.
Dopo averlo attraversato, circa 50 metri seguendo il sentiero si poteva raggiungere la strada principale ed andare a marciana marina o a portoferraio, perfetto per fuggire o per eventuali rinforzi. Questo camminamento, anni fa è stato ripavimentato, illuminato e ribattezzato (sigh!) passeggiata della salute. E' percorribile durante la giornata, ma nel tardo pomeriggio viene chiuso.
Quasi tutte le spiagge erano protette dalle invasioni, e intorno all isola adagiata sul fondale cè una grossa catena, dove venivano agganciate le mine antinave lasciando un solo corridoio a marina di campo: infatti gli alleati entrarono da quella porta.[/justify:nf8ay3wp]
![]()






Rispondi citando








