Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao Franz,
sai la cosa mi incuriusisce alquanto, mi spiego, oggi noi collezionisti diamo una valutazione e prestiamo attenzione alle marche dei costruttore "le griffe", ma all'epoca questo aspetto c'erà* ? che il marchio Erel sia uno, anzi il più blasonato ed ambito, penso che ad oggi non ci siano dubbi in proposito, ma all'epoca era lo stesso ? ecco questo è un aspetto che mi piacerebbe approfondire.

Ciao
Roberto
Carissimo Roberto

Hai posto delle domande molto ben centrate, alle quali ognuno ti risponderà* diversamente consono al suo modo di pensare e di vedere .
La mia opinione:
Sicuramente all`epoca non si guardava tanto alle "griff"come al giorno d`oggi, questi produttori non erano nessun Armani, Gucci, Prada o Versace ....bensì alla qualità* ed alla praticità*.
Qualità*, infatti la eReL produceva berretti di un certo livello ed poteva soddisfare tutte le tasche, dal soldato semplice fino al maresciallo del Reich, con le sue standart, extra ed privat classe ..
Praticità*, era il cappellaio più commercializzato, ed era a mio avviso il più facile da trovare sul mercato... penso che uno non andava apposta a Berlino per comprarsi il suo bel schirmmutze !! Con i tempi che correvano, avevano ben altre cosa per la testa "oltre che i schirmmutzen".

Franz