Citazione Originariamente Scritto da marcuzzo
nessuno si scalda Ermanno, ci mancherebbe.
Però leggere che a tanti genieri di tutti i gradi la carica ravvicinata a guastato il cervello (dopo che ho postato le mie foto delle mie cariche ravvicinate), mi fa chiedere una spiegazione, sai sembrava una cosa sul personale.
Se poi il commento è di essere stati "oltremodo chiari" .... si rasenta, a mio parere, la provocazione......o è solo invidia di chi non l'ha mai fatta?
ciao
Caro e stimatissimo Marcuzzo,
se rileggi con attenzione quello che ho scritto ti accorgerai che al contrario di quel che credi, la penso esattamente come te.
Il mio "appunto" inizia con un "se".
Non potrei non essere d'accordo con te se non altro perchè anche io ho percorso la tua stessa strada.
Il "rimbrotto" era casomai rivolto ad Ermanno, il quale però ha già* chiarito tutto, e lo comprendo senz'altro.
Questo è esattamente quello che avevo scritto:
"Se si intende dire che l'avere fatto la carica ravvicinata ha guastato il cervello di tanti aspiranti ufficiali allora posso garantire che la carica ravvicinata, negli anni che furono, non l'hanno fatta solo gli ufficiali ma anche i sottufficiali e la truppa appartenuti all'arma del genio.
Questo per sottolineare che gli esaltati potrebbero essere casomai equamente distribuiti, a prescindere dal grado o dalla qualifica.
Ma anche, e soprattutto, a prescindere dal fatto di avere servito la patria in divisa o meno.
Se mi consentite, eviterei le solite generalizzazioni da osteria che alla fin fine potrebbero risultare anche offensive."

In stretta sintesi: gli scriteriati sono ovunque, la divisa e i gradi, non c'entrano!

Ciao a tutti!