Qualche giorno fà* grazie ad una generosa ed illuminata donazione fatta al Tiro a Segno di Firenze siamo venuti in possesso di alcune armi da tiro caccia e difesa e di un cartaceo piuttosto interessante per il nostro settore (mi riferisco allo sport del tiro).
Ho portato a casa alcuni dei documenti più interessanti per esaminarli e fotografarli e ne approfitto per farvene partecipi.
Libretto di una gara svolta a Roma - Fronte
Retro - bellissima la piantina con legenda
Campionati Italiani 1936
In quarta pagina ecco Lui...
In questi libretti è spiegato in modo dettagliato lo svolgimento di ogni specialità* giungendo persino a mettere una tabella dei bersagli utilizzati!![]()
Ecco, questa è un pò più nitida...
Per non sbagliarsi mettono pure la cartina con i percorsi per arrivare all'impianto sportivo della Farnesina.
Hensinki 1937 - Già* la copertina è un'opera d'arte... all'interno una miriade di indicazioni (tutto in francese) sull'organizzazione e le varie competizioni. Nella specialità* "Pistolet Militaire M/23" l'organizzazione mette a disposizione di ogni nazione partecipante cinque armi: "Le pistolet est un "parabellum" allemand calibre 7,65 mm." praticamente, la Luger...![]()
Libretti di altrettante gare nazionali svolte in un momento "critico" per il nostro paese....
Bel libro sui fucili a canna liscia e relativo munizionamento, versione originaria in inglese del 1922 tradotta per l'Italia.
una delle tante foto presenti di scene di caccia albioniche...![]()
Non sapevo che presso il Poligono di Firenze fosse stato creato l'Istituto Balistico Sperimentale!![]()
In questo quaderno edito per i tipi dell' Editoriale Olimpia tante nozioni di balistica interna ed esterna sulle armi a munizione spezzata.
In ultima pagina un curiosissimo brevetto per la chiusura "ogivale" dei bossoli in cartone!![]()
Questo per il momento è quanto ho raccolto, se ci sono domande in merito ai documenti od avete altre cose in tema da postare fatevi avanti!![]()
Centerfire