ciao a tutti,
qualcuno di voi potrebbe dirmi un po di titoli su libri riguardanti la Grande Guerra in Trentino/Veneto?
grazie
in anticipo
ciao manny
ciao a tutti,
qualcuno di voi potrebbe dirmi un po di titoli su libri riguardanti la Grande Guerra in Trentino/Veneto?
grazie
in anticipo
ciao manny
"A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)
ché libri preferisci ? zone di battaglie o scritti da reduci?
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Zona Lagorai
Soldati contro montagne. Cronache della prima guerra mondiale dalla val di Fiemme al passo San Pellegrino, Primiero, Vanoi
Autore: Bettega Adone
Editore: Rossato
Argomento: Fiemme, valle di Guerra mondiale 1914-1918
Genere: storia d'europa
Data pubbl.: 1998 (Fuori catalogo, ma se trovi un buon libraio che te lo cerca riesci a trovarlo)
Grande guerra in Val di Fiemme, Fassa e Biois. Cima Bocche, Passo San Pellegrino, Passo Valles, Pale di San Martino, Passo Rolle, Val Travignolo
Autore: Bettega Adone
Argomento: Guerra mondiale 1914-1918
Data pubbl.: 2010
Guerra segreta sui Lagorai e le Dolomiti
Autore: Pozzato Paolo - Girotto Luca
Editore: Itinera Progetti
Data pubbl.: 2009
(per segreta non intende guerra tra reparti di intelligence, ma parla dei rinforzi che la Germania ha mandato segretamente in trentino quando l'Italia non gli aveva ancora dichiarato guerra)
1914-1918 Tra le rocce, il vento e la neve
Autore: Bettega Adone - Girotto Luca
Editore: Aviani
Argomento: Guerra mondiale 1914-1918
Data pubbl.: 1996 (Fuori catalogo, ma se trovi un buon libraio che te lo cerca riesci a trovarlo)
Zona Valsugana
La lunga trincea. 1915-1918: cronache della grande guerra dalla Valsugana alla val di Fiemme...(LIBRI)
Autore: Girotto Luca
Data pubbl.: 1995
Questi te li consiglio perchè li ho letti, sono molto belli perche oltre ad una spiegazione dei fatti d'arme includono testimonianze dirette di soldati, diari e rapporti ufficiali.
Unico "errore" è che tutti riportano che il Cauriòl è stato conquistato dagli alpini, ma io affermo sempre che non è andata cosi!!![]()
ciao ciao spero di esserti stato utile![]()
Für Gott, Kaiser und Vaterland
Cerco foto, documenti, materiale, reperti e tutto ciò che può riguardare il settore della Val di Fiemme - Catena del Lagorai.
55^ Gebirgsbrigade e 179^ Infanteriebrigade.
ti manca l'unico che ho io, che è più raro di questiOriginariamente Scritto da Tiroler Kaiserjäger
"tra le rocce, il vento e la neve"
luca girotto e adone bettega
aviani e aviani editori
http://www.avianieditori.com/1914-1918- ... e-la-neve/
parla del vanoi e fiemme, ed è incentrato su cauriol e cardinal =)
Hai visto le persone terrorizzate?
Hai sentito le bombe cadere?
Ti sei mai domandato
perché abbiamo dovuto scappare nei rifugi
quando la promessa di un nuovo mondo coraggioso*
sventolava sotto un limpido cielo azzurro?
Le fiamme ormai sono passate da tempo
ma il dolore persiste
Addio cielo azzurro Addio cielo azzurro
Addio Addio
C'è una libreria e casa editrice goriziana, specializzata in libri di storia, in particolare sulla grande guerra.
http://www.leg.it/moderna/prima_guerra_mondiale.htm
invece l'ho inserito, è il penultimo della lista..Originariamente Scritto da zampi
![]()
Für Gott, Kaiser und Vaterland
Cerco foto, documenti, materiale, reperti e tutto ciò che può riguardare il settore della Val di Fiemme - Catena del Lagorai.
55^ Gebirgsbrigade e 179^ Infanteriebrigade.
ma che cazz?Originariamente Scritto da Tiroler Kaiserjäger
scusate![]()
Ti sei mai domandato
perché abbiamo dovuto scappare nei rifugi
quando la promessa di un nuovo mondo coraggioso*
sventolava sotto un limpido cielo azzurro?
Le fiamme ormai sono passate da tempo
ma il dolore persiste
Addio cielo azzurro Addio cielo azzurro
Addio Addio
grazie a tutti ragazzi![]()
..... adesso è ora di cominciare a farsi una cultura
![]()
ciao manny
"A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)
Fanteria all'assalto
Erwin Rommel
editrice Leg
ciao
Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009
Questi te li consiglio perchè li ho letti, sono molto belli perche oltre ad una spiegazione dei fatti d'arme includono testimonianze dirette di soldati, diari e rapporti ufficiali.
Unico "errore" è che tutti riportano che il Cauriòl è stato conquistato dagli alpini, ma io affermo sempre che non è andata cosi!!![]()
ciao ciao spero di esserti stato utile[/quote]
Scusa, ma chi avrebbe preso il m Cauriol? Io so x certo che é stato il btg feltre ed é confermato da diverse fonti!
Sbagliata invece é la storia dei bosniaci massacrati nella strage delle mostrine celesti. I fanti uccisi durante il contrattacco erano o fanti del III/49 o delk ir 29 che avevano mostrine celesti e grigie. Da qui il nome del massacro delle mostrine celesti. Impossibile fossero bosniaci poichè i reggimenti delka bosnia avevano mostrine rosso robbio mentre i feldjäger bosniaci le mostrine verdi.
Ma il Feltre ha preso il cauriol!
what doesn´t kill you, makes you stronger.
viking280177@yahoo.de
visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/
![]() |
![]()
|
![]()
|